Salone dell'Orientamento: approvati i criteri

SEREGNO - Un'iniziativa di successo e, in quanto tale, cresciuta a dismisura: lo scorso anno sono stati 4.300 i visitatori al Salone dell'Orientamento. La popolarità del Campus ha però costretto l'amministrazione comunale ad approvare nuovi criteri

Nuovi criteri per il Salone dell’Orientamento 2016. Li ha approvati la Giunta nella seduta di martedì 11 ottobre. Il Campus per la scelta della scuola secondaria di secondo grado è diventato, negli ultimi anni, un appuntamento fisso per le famiglie residenti nell’area della Brianza Nord-Ovest. Si tratta, infatti, di un’iniziativa che permette di avere un panorama completo e immediato sulla scelta formativa dopo la terza media.

"L’approvazione dei criteri soddisfa un’esigenza di trasparenza per la partecipazioni al Campus da parte delle realtà scolastiche – ha spiegato l’assessore all’Istruzione e politiche educative Ilaria Anna Cerqua -. Considerata la crescita esponenziale dei visitatori che nell’ultimo anno sono stati circa 4.300, il 15 per cento in più rispetto all’anno precedente, si è registrato anche un aumentano delle richieste degli Istituti che vogliono essere presenti".

L’anno scorso erano 39 le Istituzioni scolastiche al Campus, numero di stand massimo previsto all’interno delle Scuole Don Milani in base alle normative della sicurezza. Ciò ha reso necessario individuare i principi per garantire un corretto esame delle domande per il prossimo Salone dell’Orientamento che si terrà il venerdì 4 e sabato 5 novembre. 

I criteri sono stati definiti con l’obiettivo è permettere di presentare una offerta di proposte educative completa e differenziata, tenendo conto degli interessi delle famiglie e di un utilizzo adeguato e sicuro da parte dei visitatori degli spazi a disposizione.

In sintesi sono riservate alle singole tipologie di istituzione le seguenti postazioni: cinque alle scuole triennali e quadriennali regionali, sette alle scuole triennali e quadriennali paritarie, diciotto alle scuole quinquennali statali e nove alle scuole quinquennali paritarie. Le graduatorie saranno formate attribuendo un punteggio al numero degli studenti dell’anno scolastico precedente, agli studenti residenti nei Comuni che supportano il Salone dell’Orientamento e al numero degli studenti complessivi della scuola. Una successiva valutazione prenderà in considerazione la novità degli indirizzi formativi.

"L’amministrazione comunale mette in campo numerosi interventi in ambito scolastico a diversi livelli - ha dichiarato l’assessore -. In particolare per supportare la scelta dei ragazzi e delle ragazze che affrontano il primo bivio nella propria carriera scolastica che segna il proprio progetto di vita".

Intanto famiglie e studenti promuovono il Campus. Il 95 per cento delle risposte dell’indagine di customer satisfaction condotta l’anno scorso ha assegnato un distinto o un ottimo all’organizzazione dell’iniziativa. Solo l’1,1 per cento (15 persone) i giudizi negativi.

Ottima la performance anche dell’efficacia dell’iniziativa: il 92 per cento dei ragazzi e dei genitori ha affermato di aver fatto passi avanti o notevoli progressi in ordine alla scelta definitiva.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui