Santa Valeria: un mese di lavori per la sistemazione della fognatura

SEREGNO - Si è aperto oggi in cantiere di Brianzacque a Santa Valeria per la manutenzione della rete fognaria ammalorata in viale Piave. Un intervento da 125 mila euro che sarà concluso nell'arco di un mese

E’ partito oggi il cantiere di BrianzAcque per sostituire un tronco di rete fognaria, in viale  Piave, la strada che costeggia il Santuario di Santa Valeria a Seregno. Il tratto interessato dai lavori  è quello compreso tra via Cadore e via Minoretti. Le attuali condotte, usurate e in parte disgregate a causa dell’infiltrazioni delle radici degli alberi posti ai margini della carreggiata, saranno rimosse. Al loro posto ne verranno posizionate di nuove, in  materiali più resistenti, ad una profondità di 3 metri.

“Il risanamento di parti di fognatura ammalorata sul territorio di competenza - afferma il presidente Brianzacque - è  tra gli impegni prioritari di BrianzAcque e rappresenta la prova tangibile del dialogo e del rapporto costruttivo tra l’azienda e i comuni soci  che la partecipano”.

Oltre a garantire maggior efficienza  e funzionalità al sistema di raccolta e trasporto dei reflui con un impatto positivo sull’ambiente, l’intervento manutentivo servirà per evitare il ripetersi di fenomeni di allagamento che hanno  interessato gli scantinati dell’oratorio.

Complessivamente la riqualificazione riguarda 155 metri di tubi per una spesa di 125 mila euro a carico di BrianzAcque. Secondo il cronoprogramma elaborato del settore fognature della monoutility dell’idrico brianzolo, i lavori si protrarranno per  circa un mese con il ripristino progressivo del manto stradale parallelamente all’avanzamento del cantiere.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")