Sorpresa per i cittadini: in funzione la fontana del "Mangia Bagaj"

SEREGNO - Negli anni era stata spenta per evitare sprechi di acqua e di soldi perché sprovvista dell'impianto di riciclo. La fontana del "Mangia Bagaj", situata esattamente di fronte alla sede del palazzo municipale, è stata riammodernata e riattivata dall'amministrazione comunale.

In occasione del Natale ha ripreso a funzionare la storica fontana "Mangia Bagaj" ubicata di fronte al palazzo comunale Landriani Caponaghi (sede del municipio), in piazza Martiri della Libertà, riqualificata nel 2009 in occasione dei lavori che avevano interessato  l'area del centro cittadino. In questi anni la fontana sprovvista dell’impianto di riciclo è stata spenta per evitare sprechi di acqua e di costi.

Nell’ultimo mese l’amministrazione ha deciso di intervenire con la realizzazione dell’impianto e la sostituzione della pavimentazione in cotto presente con un porfido in linea con il resto del centro.

Presenti all’accensione il sindaco Edoardo Mazza, il presidente del Consiglio comunale Andrea Cattaneo e l’assessore Ilaria Anna Cerqua.

Il "Mangia Bagaj" era il simbolo dei Visconti e degli Sforza, signori di Milano. Una delle leggende racconta che abbia avuto origine quando Uberto, uno dei capostipiti del casato dei Visconti, vissuto nella prima metà del XIII secolo, uccise un drago mentre stava ingoiando un bambino. I discendenti di Uberto vollero immortalare la sua impresa  stilizzando nello stemma di famiglia il biscione con in bocca il bambino.