Una "Camminata Solidale" per aiutare l'Istituto Pozzi

SEREGNO - Domenica prossima, 11 giugno, terzo appuntamento con la "Camminata Solidale". Iniziativa dedicata a Marco Mariani, vice presidente e socio fondatore dell’Inter Club "Gallo d’Oro", scomparso nel 2014

Atleti, famiglie e bambini, magari con i loro amici a quattro zampe: domenica 11 giugno tutti a piedi per la terza edizione della "Camminata solidale", promossa dall’Inter Club Seregno "Gallo d’Oro" e dal "Coordinamento Inter Club Milano Nord", con il patrocinio del Comune di Seregno.

Non conta il tempo, conta solo la voglia di divertirsi e di stare insieme. E il cuore. I fondi raccolti, infatti, saranno destinati all’Istituto "Cornelia e Pasquale Pozzi" di via Alfieri che si occupa delle mamme e dei bambini in difficoltà.

Alla partenza, in tuta e scarpette da ginnastica, ci sarà anche il sindaco Edoardo Mazza che sottolinea il valore sociale dell’evento: "Madri sole con figli in situazioni di rischio: a loro si rivolge l’Istituto “Pozzi”. Un lavoro portato avanti, ogni giorno, con dedizione, passione, lontano dalle luci dei riflettori dalle suore e dai volontari. Il privato sociale si sta prendendo carico di una situazione di emergenza. Con nuove formule, più snelle ed efficaci, senza dimenticare mai il lavoro educativo e la tutela del minore. Ma, per questo, servono risorse".

Due i percorsi che si sviluppano attraverso i quartieri San Carlo e Sant’Ambrogio: otto chilometri per i più allenati, quattro per i più pigri. Un tracciato dedicato a Marco Mariani, vice presidente e socio fondatore dell’Inter Club "Gallo d’Oro", scomparso nel 2014, pochi giorni prima di compiere 52 anni.

"L’anno scorso abbiamo avuto circa 800 iscritti e raccolto 5 mila euro - dichiara Antonella Colla, compagna di Marco Mariani, anima e “motore” della “Camminata solidale” -. Sono certa che anche quest’anno la città risponderà presente e sapremo dare una mano concreta all’Istituto “Pozzi”».

La prima edizione della "Camminata solidale" ha raccolto fondi per le fondazioni di due ex giocatori neroazzurri, Javier Zanetti e di Ivan Ramiro Cordoba, la "Fondazione Pupi" e la Fondazione "Colombia Te Quiere Ver", che si occupano dei bambini in difficoltà in Argentina e in Colombia. L’anno scorso, invece, il ricavato delle iscrizioni è andato all’associazione di emergenza urgenza Seregno Soccorso.

Oggi l’Istituto "Cornelia e Pasquale Pozzi", gestito dalle suore della Congregazione "Figlie della Carità" di San Vincenzo de’ Paoli con i volontari dell’associazione "Solidarité", ospita una trentina di donne e bambini. Tutti italiani. Donne che fuggono da compagni violenti, da situazioni di privazione e disagio sociale, da percorsi sbagliati. Spesso ospitate dall’istituto a seguito di un provvedimento giudiziario del Tribunale.

"Tutti uniti, nel segno della solidarietà e dell’etica sportiva. È questo il terreno fertile su cui è nato il progetto della “Camminata solidale” - spiega l’assessore alle Politiche giovanili e sportive Stefano Casiraghi -. Il progetto nasce dalla voglia di fare qualcosa di concreto per chi, ogni giorno, lavora sul territorio per gli altri. E alla fine degli otto, o quattro, chilometri resta la felicità di aver fatto qualcosa di utile".

Cinque euro la quota di partecipazione per gli adulti, mentre i ragazzi tra i 6 e i 14 anni pagano 2,50 euro. Gratis per i bambini fino a cinque anni.

Iscrizioni: Inter Club Seregno "Gallo d’Oro" (via Oriani, 41 – Seregno – tel. 0362/24.20.01 – email: giovanbattista57@cheapnet.it) e agenzia viaggi Mediatravel (corso Matteotti, 52 – Seregno – tel. 0362/232550). 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")