Diossina, Maroni: "Impegno per far coesistere impresa e ambiente"

SEVESO - Domenica mattina c'era anche lui. Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, è intervenuto al Bosco delle Querce in occasione del quarantesimo anniversario della diossina evidenziando l'obbligo di fare andare d'accordo l'impresa e l'ambiente

"Non dobbiamo dimenticare quanto è successo per fare in modo che non succeda mai più". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, partecipando domenica mattina al Bosco delle Querce di Seveso alla commemorazione dei 40 anni dell'incidente chimico dell'Icmesa che, il 10 luglio 1976, liberò una nuvola carica di diossina. Il primo grande incidente industriale capace di recare gravi danni alla popolazione.
 
"La Lombardia - ha ricordato il governatore - è la regione più industrializzata d'Italia, fra i motori economici d'Europa, con un numero elevatissimo di imprese. Dobbiamo imparare da quanto successo nel 1976, per continuare a sviluppare un modello di manifattura sicura. E dobbiamo guardare al futuro con una sensibilità particolare all'ambiente. Stiamo portando avanti - ha sottolineato - tante iniziative per tutelare il nostro ecosistema. Vogliamo far coesistere le attività produttive e l'ambiente. Seveso in questo può essere davvero un punto di riferimento".