In città il raduno della Under22 di basket in carrozzina

SEVESO - Da domenica 27 fino a domani al Palasport di via Gramsci è in programma il raduno della Nazionale Under22 di basket in carrozzina: quindici i convocati dall'allenatore Marco Bergna per dare il via a un nuovo corso dopo il bronzo conquistato agli Europei di Saragozza nel 2014.

E' il Palasport di Seveso a ospitare il ritiro della Nazionale italiana Under 22 Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina): iniziato nella giornata di domenica 27, si concluderà domani. I legni della “casa del wheelchair basketball” inaugurano il corso di una nuova era: dopo il bronzo europeo conquistato a Saragozza nel 2014 a coach Marco Bergna il compito di plasmare il nuovo gruppo. Per godersi gli azzurrini in anteprima, vietato perdersi il match amichevole di oggi, martedì 29 dicembre (palla a due alle 18) al Palasport di via Gramsci 9.

Sono 15 i convocati da coach Bergna: tra i nomi c’è anche un po’ di UnipolSai. Ecco la lista: Alessio Torquati (DinamoLab), Dario Di Francesco (Santa Lucia Roma), Paolo Crespi (UnipolSai Briantea84 Cantù), Beatrice Sorina Ion (Santa Lucia Roma), Laura Morato (Santa Lucia Roma), Giacomo Forcione (Dozza Bologna), Samuele Cini (Wheelchair Firenze), Leo Lombardi (Deco Group Amicacci Giulianova), Raimondo Canu (Gsd Porto Torres), Mattia Scandolaro ( Padova Milllennium Basket), Abdelahim Saaid (HB Torino), Luca Cantamessa (Sbs Montello), Francesco Cancelli (Icaro Brescia), Sabri Bedzeti (Santo Stefano Sport), Alessandro Nava (UnipolSai Briantea84).

“L’inizio di una nuova era - ha commentato coach Bergna, dal 2010 alla guida della panchina azzurra Under -. Con Saragozza si è scritto uno dei capitoli più belli di questa Nazionale, ma adesso è tempo di guardare al futuro. Un gruppo quasi completamente rinnovato, dopo l’ultimo Europeo tanti giocatori non sono più nel giro della Nazionale minore per superamento del limite di età. Questo raduno – il primo ufficiale per i 15 che vestiranno la maglia dell’Under 22 – sarà un vero battesimo in azzurro per tanti”.

“L’obiettivo di questo concentramento è mettere le basi per il futuro - ha continuato Bergna -. Quest’estate ci aspettano i Campionati europei, dai quali dipenderà la qualificazione ai Mondiali 2017. Ripartire da zero non è mai facile, ma è proprio questa la sfida della Nazionale Under 22: dare forma e amalgamare, costruire un gruppo forte e determinato ad affrontare gli appuntamenti in calendario”.