"Innogrow", la Fla partner italiano: si parla di innovazioni in ambito rurale

SEVESO - La Fondazione Lombardia per l'Ambiente protagonista nell'ambito del progetto Innogrow, che mira all'innovazione e alla crescita delle imprese che operano in ambito rurale. La Fla ha organizzato venerdì un incontro al Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano

Nell’ambito del progetto Innogrow, cofinanziato dal programma europeo Interreg Europe, il partner italiano Fondazione Lombardia per l’Ambiente (www.flanet.org) ha organizzato il convegno “Politiche e strumenti a livello regionale e locale per l’innovazione delle PMI in aree rurali”, rivolto in particolare alle istituzioni regionali e locali, alle agenzie di sviluppo territoriale, alle associazioni di categoria, alle imprese e alla comunità scientifica.

L’evento si è svolto venerdì mattina, presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Il convegno ha affrontato il tema dell’innovazione e competitività attraverso la presentazione delle più recenti politiche di Regione Lombardia rivolte alle imprese, e il confronto tra gli strumenti a livello locale e le iniziative internazionali volte alla crescita sostenibile delle imprese, al fine di aumentare la capacità gestionale delle pubbliche istituzioni in relazione a modelli di business innovativi e strumenti per moderne ed efficienti start up.

All’evento hanno partecipato anche ospiti internazionali, tra cui stakeholder chiavi e rappresentanti istituzionali delle nove regioni europee partner del progetto, oltre ad esponenti del mondo scientifico ed accademico, soci di fondi d’investimento privati per il sostegno alle imprese, nonché referenti di imprese locali testimoni di esperienze di innovazione territoriale di successo.

“Le imprese italiane - afferma Matteo Fumagalli, presidente della Fondazione Lombardia per l'Ambiente - sono chiamate ad affrontare la sfida di una continua innovazione in termini di tecnologie e modelli di business per essere più competitive sui mercati internazionali. Lo sforzo delle nostre imprese deve però essere sostenuto da adeguate politiche nazionali e locali mirate a supportare i processi di innovazione in un’ottica di crescita sostenibile. In questa prospettiva la Fondazione Lombardia per l’Ambiente sta attivamente contribuendo al progetto Interreg Europe Innogrow – Regional policies for innovation driven competitiveness and growth of rural SMEs, volto a creare un consenso diffuso sui temi dell’innovazione, della green economy e della competitività e definire politiche in grado di sostenere le PMI rurali nel processo di innovazione”.

“Le politiche territoriali, locali e nazionali, a supporto dell’innovazione e della crescita delle PMI in territori non metropolitani - aggiunte Manuela Grecchi, Prorettore - sono un argomento di assoluto interesse per il Politecnico di Milano. Numerose sono le attività che ci vedono coinvolti a fianco delle aziende in questi percorsi virtuosi di crescita. Il Polo di Lecco, in particolare, mi sembra una location particolarmente significativa proprio per la capacità di questo territorio di progettare insieme azioni a lungo termine per lo sviluppo collettivo. Un esempio di come enti, imprese, università e centri di ricerca possono cooperare per il raggiungimento di obiettivi comuni e importanti traguardi nell’interesse dell’intero sistema locale".

Innogrow si pone l’obiettivo di aumentare la competitività delle piccole - medie imprese nelle aree rurali, attraverso l’adozione di tecnologie e modelli di business innovativi, in una vision di crescita sostenibile. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e iniziato ad aprile del 2016. I nove partner, tra cui Fondazione Lombardia per l’Ambiente, provengono da 8 paesi europei. Il progetto mira a favorire lo sviluppo e a migliorare le politiche regionali che facilitino l’adozione di tecnologie e modelli di business innovativi da parte delle PMI operanti in ambito rurale.

Attraverso il coinvolgimento delle autorità pubbliche regionali, il progetto ha l’intento di migliorare l’integrazione e i servizi a supporto delle imprese e di facilitare l’assegnazione di fondi europei a politiche che supportino l’innovazione, al fine di una maggiore competitività e della crescita sostenibile. Attraverso il progetto Innogrow le regioni avranno ulteriori strumenti per:
1) Fornire incentivi adeguati alle PMI rurali per l’adozione di tecnologie e di produzione (per esempio, agricoltura biologica, processi di allevamento e di alimentazione selettivi,…);
2) Sostenerne l’ammodernamento delle PMI rurali esistenti e la nascita di start up innovative;
3) Promuovere nuovi modelli di business e modelli di coalizione e partecipazione nelle zone rurali in grado di generare idee imprenditoriali innovative;

Partner del progetto sono Regione della Tessaglia (GR) (capofila), Fondazione Lombardia per L’ambiente (IT), Regione della Semgallia (LV), Università di Newcastle (UK), Agenzia di Sviluppo Territoriale della Regione Stara Zagora (BG), Agenzia di Sviluppo Territoriale della Regione Pardubice (CZ), Camera di Commercio del Molise (IT), Agenzia di Sviluppo Territoriale della Regione dell’Alta Carniola (Sl), Agenzia di Sviluppo Territoriale della Regione Transdanubia Occidentale (HU).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui