Lezione speciale alla "Don Milani": stamattina c'è l'Avis in classe

SEVESO - Stamattina all'Istituto Superiore "Don Milani" di via De Gasperi è arrivata l'Avis: l'associazione sta promuovendo a livello provinciale il "Progetto Scuola" per sensibilizzare gli alunni, dalla primaria fino alle superiori e per realizzare interventi educativi. Ai più grandi si spiega anche come si può diventare donatori.

Dopo i primi incontri realizzati alla scuola elementare di Verano Brianza torna nelle classi il “Progetto Scuola” realizzato da Avis Provinciale Monza e Brianza. Grazie all’impegno di due volontari del Servizio Civile Nazionale (operativi dal mese di giugno) anche Avis Provinciale si è dotata di una struttura per poter presentare degli interventi educativi adatti a ogni grado scolastico.

I volontari sono Nicholas Morelli, 20 anni, ed Elisa Pacino, 28 anni, autori dei materiali che, pescando e rielaborando diverse collaudate esperienze avisine, porteranno in giro tra le scuole della Brianza. In questo modo l’associazione provinciale assolve al meglio il suo compito di supporto per le Avis comunali del territorio: l’intervento del Progetto Scuola può essere richiesto da tutte le avis brianzole che vogliono presentare nelle scuole cittadine l’attività avisina.

Dopo gli interventi a Verano Brianza il Progetto Scuola provinciale sta facendo visita questa mattina in città, nell'Istituto Superiore don Milani (via De Gasperi 5).

Per le scuole medie e superiori l’incontro è del tipo lezione frontale dedicata agli aspetti biologici del sangue, con un approfondimento nelle scuole superiori relativamente al tema della donazione di sangue.

Il "Progetto Scuola" dell'Avis, ove richiesto, viene portato anche nella scuola primaria: in questo caso il programma dell'incontro si basa sul mondo del sangue, con una parte di spiegazione circa le sue proprietà e una più attiva, che vede i piccoli coinvolti in giochi fatti in palestra che servono a comprendere meglio il mondo del sangue (sistema circolatorio, gruppi sanguigni).