Nell'anniversario della diossina, "Contaminazioni" al Bosco delle Querce

SEVESO - Dall'8 al 10 luglio, nel weekend in cui si ricorda il quarantesimo anniversario dell'incidente della diossina, il Bosco delle Querce, quello che era ai tempi la zona più inquinata, si anima con "Contaminazioni": sono quelle positive, del benessere, della gioia di vivere

Tre giorni di iniziative al Bosco delle Querce in occasione del quarantesimo anniversario della diossina. Sono quelle proposte dal Comune di Seveso in collaborazione con il Comune di Meda,  la Fondazione Lombardia per l’Ambiente, l’Agenzia Innova21, Legambiente, Ersaf e con il sostegno di Fondazione Cariplo a cui va aggiunto il contributo di Cap Holding, Brianzacque, Gelsia, AeB e Gelsia Ambiente. Il progetto ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.

Un modo per far vivere il simbolo della rinascita di Seveso, la ex Zona A, ovvero l'area più inquinata dalla diossina nel 1976, con iniziative che hanno attinenza con il benessere personale sotto diversi punti di vista. 

Tre giorni dove teatro, yoga, shiatsu, biodanza, tai chi, Kendo, Alimentazione naturale, Kaimen Bajiquan e il Taijiquan, nordic walking si incontrano per mettere la persona e la voglia di vivere bene al centro dell'attenzione generale. In più, naturalmente, le visite guidate al Bosco delle Querce.

All'iniziativa collaboreranno inoltre l’associazione Dan Dien, Mum in Progress, la Croce Bianca di Seveso, la Confartigianato e il Team Triangolo Lariano di Nordic Walking, l’A.s.d Seiarmonie, ! Durante le “Contaminazioni” sarà possibile mangiare “vegetariano” alla Festa della Croce Bianca in via Redipuglia, 50.

Il calendario della manifestazione
8 LUGLIO ORE 21.00
“Lo Santo Jullare Francesco” di Dario Fo con Mario Pirovano.
Un memorabile lavoro sulla vita di San Francesco frutto delle ricerche di Dario Fo. Una pièce teatrale da vivere “avvolti” nel parco tra Storia, Ambiente, Natura.

9 LUGLIO E 10 LUGLIO ORE 16.00/20.00
Laboratori di yoga, shiatsu, biodanza, Tai Chi, Kendo, Alimentazione naturale, Kaimen Bajiquan e il Taijiquan (…per grandi e piccini…) con la presenza di una libreria specializzata in libri per bimbi/e….perché il Bosco non ha età! E per conoscere la Storia…visite guidate con Legambiente e passeggiate con il Nordic Walking!

10 LUGLIO ORE 10.00/12.00
Cerimonia ufficiale di celebrazione dell’anniversario con il riconoscimento a persone che si sono contraddistinte, nell’ambito del loro ruolo istituzionale, per attività a favore della Comunità. Sarà invitato il presidente della Fondazione Cariplo Guzzetti che, all’epoca presidente della Giunta Regionale, firmò la transizione tra Regione e Givaudan.