Groane e Parco del Lambro, collaborazione piena

SOLARO - Nella sede del Parco delle Groane è stato siglato un accordo tra Groane e Parco Fluviale Valle del Lambro che prevede una strettissima collaborazione e sinergia in tutti gli ambiti che possono essere comuni: dalle consulenze, alla collaborazione tra dipendenti, alla progettazione.

E’ stato siglato ieri mattina nell’ambito del tradizionale appuntamento «Natale al Parco 2015» organizzato nella Polveriera di Solaro, il protocollo d’intesa tra il Parco Regionale della Valle del Lambro e del Parco Regionale delle Groane. Ad apporre la firma sul primo esempio in Italia di collaborazione tra due Parchi Regionali, sono stati il presidente delle Groane, Roberto Della Rovere, padrone di casa, ed Eleonora Frigerio, presidente del Parco Valle Lambro.

I due enti hanno firmato un accordo per la durata di tre anni che li vede impegnati reciprocamente a cooperare e collaborare sinergicamente in tutte le attività istituzionale interessando a 360 gradi gli ambiti in cui operano i due Enti Regionali, dall’Amministrazione alla Gestione Territoriale, dal Dissesto Idrico all’Educazione Ambientale.

Le parti si impegnano a mettere a disposizione le risorse strumentali e umane, coinvolgendo i dipendenti, i consulenti e i collaboratori. Se uno dei due parchi, ad esempio, avrà bisogno di una consulenza potrà rivolgersi a professionisti o dipendenti che già operano per l’altro ente. L’accordo prevede inoltre che alla fine di ogni singolo anno i due Enti Regionali quantificheranno materialmente i costi delle risorse umane e tecnologiche utilizzate, applicando quando possibile il principio di compensazione.

La prima positiva esperienza di collaborazione tra i due Enti Regionali è nata quest’anno, grazie a Meet Brianza Expo Natura&Green: un progetto di valorizzazione del territorio brianzolo, fortemente voluto dal Vice Presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, e il Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti.

Durante i sei mesi di Expo, i due Parchi hanno organizzato azioni volte alla scoperta del territorio, con attività diversificate e dedicate a famiglie, ad adulti e bambini. Ruotando attorno ai grandi temi di biodiversità, ecologia, natura e cibo, arte e cultura è stato possibile organizzare 137 eventi che hanno visto la partecipazione di 11 mila persone che avranno la possibilità di continuare anche grazie a 65 prodotti già realizzati e pronti per un utilizzo futuro.

“In un’ottica non solo di spending review ma anche di applicazione della nuova riforma Regionale dei Parchi, l’accordo che oggi abbiamo sottoscritto permette una stretta collaborazione tra due Enti vicini geograficamente, che hanno come obiettivo primario quello di tutelare il verde e la salvaguardia della biodiversità in un territorio fortemente urbanizzato come è quello del Nord Milano e della Brianza – hanno sottolineato il presidente del Parco delle Groane, Roberto Della Rovere ed Eleonora Frigerio, presidente del Parco della Valle del Lambro – Il protocollo d'intesa Valle Lambro-Groane nasce dopo la positiva esperienza, da maggio a ottobre 2015, del Meet Brianza Expo Natura&Green. Da qui siamo partiti e abbiamo deciso di collaborare in modo stabile. Il protocollo d’intesa che oggi abbiamo firmato è sicuramente un accordo innovativo che si configura come primo esempio in Italia di collaborazione concreta e fattiva tra Parchi Regionali”.