Tre tartarughe abbandonate, due non sopravvivono: l'Enpa lancia l'allarme

Tre tartarughe abbandonate nel giro di pochi giorni. Due di loro, lasciate al loro destino a Brugherio e a Nova Milanese, non ce l'hanno fatta a sopravvivere. Salvata, invece, quella recuperata dai volontari dell'Enpa nel Lambro in centro a Monza

Quasi per un gioco del destino, proprio nel periodo in cui l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza ha messo in atto una serie di iniziative per far conoscere il mondo delle tartarughe, i volontari della sezione hanno potuto constatare con mano quanto, purtroppo, possa essere pericoloso l'abbandono in natura di questi animali. 

La prima richiesta di aiuto è di sabato 13 maggio: in centro a Monza, su una piccola sponda del fiume Lambro, in forte piena in quel momento, viene notata una grossa tartaruga in evidente difficoltà. Sul posto si recano due volontarie Enpa con un retino allungabile e grazie all'aiuto dei passanti l'animale viene tratto in salvo. È in buono stato di salute ma presenta un foro nella parte inferiore del becco, probabilmente provocato da un amo da pesca. Per lei il destino ha in serbo un lieto fine: Stella (nome scelto da una bimba sul posto del recupero) vive ora in una nuova casa insieme ad altre quattro tartarughe che condividono una storia simile.

Poche ore dopo, arriva al rifugio di Monza, recuperata nel parco Increa di Brugherio (MB), una grossa tartaruga, molto probabilmente investita. Presenta una estesa frattura del carapace e, purtroppo, muore nel giro di pochissimo tempo per la gravità delle ferite riportate.

L'ultimo recupero risale alla serata di lunedì 22 maggio: alla sede Enpa arriva una chiamata della Polizia locale di Nova Milanese, che ha recuperato una tartaruga ferita vicino ai campi di via Favaron. Anche per lei la sorte è segnata: presenta gravi ferite, molto probabilmente dovute a una falciatrice, e muore poco dopo il suo arrivo.

L'Enpa intende stigmatizzare l'abbandono, che purtroppo sembra essere diventato una prassi, di questi animali quando sono ormai troppo cresciuti, un gesto che può portare a drammatiche conseguenze sia all'ambiente sia agli animali stessi, che molto spesso muoiono nei modi più terribili e tra mille sofferenze. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")