Mucca bloccata nel fango: per salvarla arriva l'elicottero dei Vigili del fuoco

TRIUGGIO - E' stata davvero un'impresa il recupero di una mucca che, nel pomeriggio di sabato, è scivolata in una scarpata. A causa della pioggia caduta nei giorni scorsi è rimasta bloccata nel fango. E' stata recuperato grazie all'intervento dei Vigili del fuoco e di un veterinario

Alla fine, dopo averle provate tutte, non c'erano altre soluzioni praticabili: sabato pomeriggio, per salvare una mucca caduta nel fango da una scarpata a Triuggio, ha dovuto levarsi in volo l'elicottero dei Vigili del fuoco da Malpensa.

L'episodio è accaduto verso le 14. L'animale, circa una tonnellata di peso, è caduto da una scarpata di una cinquantina di metri e non riusciva più a uscire dal fango che si era creato a causa della pioggia caduta in abbondanza nei giorni precedenti.

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco di Seregno che, però, hanno dovuto arrendersi di fronte all'evidenza: per loro era impossibile fare qualcosa di utile per recuperare l'animale. Impensabile pensare di tirarlo su dalla scarpata. Sul posto sono quindi arrivati gli specialisti del Saf, il soccorso Speleo Alpino Fluviale, a loro volta scoraggiati di fronte all'impresa titanica.

Dopo aver convocato un veterinario, è stata però individuata la soluzione: l'animale è stato sedato e bendato. Poi, dopo essere stato imbragato, è stato sollevato con l'elicottero del Distaccamento di Malpensa e restituito al legittimo proprietario.