Chiede soldi a nome di una onlus: truffatore smascherato da anziani e denunciato

VAREDO - Girava sul territorio bussando alle diverse abitazioni per chiedere piccole somme di denaro a favore di una associazione di beneficenza. Un truffatore, però, è stato smascherato da una coppia di anziani che ha subito telefonato ai Carabinieri.

Un'attività porta a porta per raccogliere somme di denaro a favore di una onlus di beneficenza che, in realtà, aveva cessato la sua attività nel 2010: un uomo di 56 anni, venerdì, è stato denunciato a piede libero dai Carabinieri della stazione cittadina.

Alcuni cittadini gli hanno creduto consegnandogli del contante, mentre una coppia di pensionati ha iniziato a fargli domande dubitando della sua buona fede. L'uomo ha risposto in modo molto sicuro e convincendo, esibendo anche un volantino dell'associazione.

I due anziani, però, per sincerarsi che non fosse una truffa, gli hanno chiesto il numero di telefono dell'associazione. Una chiamata avrebbe dissipato ogni dubbio e convinto i due a consegnare il denaro. Il malintenzionato, però, di fronte alla richiesta del numero di telefono ha reagito in modo stizzito, strappando di mano il volantino agli anziani per allontanarsi.

A quel punto la coppa di pensionati, convinta che si trattasse di una truffa, ha telefonato al 112. I militari della stazione locale non hanno avuto difficoltà a rintracciare l'uomo nel centro cittadino e a portarlo in caserma dov'è stata formalizzata la denuncia. La persona, infatti, era nota per i tentativi di raggiro e la onlus aveva cessato la sua attività nel 2010.