Commerciante malmenato e rapinato: spariti abiti di lusso per 30 mila euro

VAREDO - Rapina sabato, prima dell'orario di chiusura, al negozio di abbigliamento "New Life" di Enrico Bellosio in viale Brianza alla Valera. Un uomo ben distinto, fingendosi cliente interessato a vestiti di lusso, ha puntato la pistola contro la schiena del commerciante. Poi la banda ha svuotato il negozio.

Quello che sembrava un cliente distinto era in realtà un feroce rapinatore accompagnato da altri quattro complici che l'hanno aiutato a svuotare il negozio di abbigliamento. Il valore totale della merce portata via, stando alle prime stime, ammonterebbe a circa 30 mila euro.

Il colpo è stato messo a segno sabato verso le 18.30 nel negozio di abbigliamento "New Life" in viale Brianza alla Valera, di proprietà di Enrico Bellosio, commerciante molto conosciuto anche oltre i confini cittadini.

E' stato proprio lui a premere il bottone per permettere di entrare a quello che sembrava un cliente molto distinto: bell'aspetto, ben vestito, bei modi. Finché ha chiesto di poter provare una taglia diversa. Quando Bellosio si è infatti voltato per entrare nel magazzino, lui ha estratto una pistola spingendogliela contro la schiena.

Il commerciante, d'istinto, ha provato a reagire: si è ritrovato a terra, raggiunto da un violento calcione ben assestato nelle parti intime. Dolorante, è stato portato nel ripostiglio. 

A quel punto è entrato in azione il resto della banda. In una ventina di minuti i malviventi, pare di etnia slava, hanno fatto razzia svuotando completamente il negozio e il magazzino. Portati via abiti di lusso per un valore di 30 mila euro, oltre ai 1.500 euro presenti nel registratore di cassa.

Poi, non ancora soddisfatti, sono saliti nell'abitazione, situata esattamente sopra al negozio. Era presente la madre novantenne del commerciante, ma non si è accorta della loro presenza.

Dopo la loro fuga, Bellosio è uscito dal magazzino dov'era stato rinchiuso e ha dato l'allarme. Per i Carabinieri inizia ora una lunga attività d'indagine per tentare di acciuffare i componenti della banda.