Internet, opportunità e rischi: un incontro per genitori

VAREDO - Questa sera alle 21 nella sala Biraghi (in piazza Biraghi) un incontro su Internet, le opportunità che offre e i rischi che comporta, dedicato ai genitori dei ragazzi che frequentano la scuola primaria e quella secondaria di primo grado. Iniziativa dell'assessorato ai Servizi sociali

Una serata per andare alla scoperta del web e di tutto ciò che può offrire, di bello e di brutto, ai nostri figli. E' quella organizzata dall'assessorato ai Servizi sociali del Comune di Varedo, in programma per oggi, lunedì 23 con inizio alle 21 in sala Biraghi (piazza Biraghi).

Al tavolo, su invito dell'amministrazione comunale, la Società Dimension Data Italia Spa, l'Associazione Alberio e gli istituti comprensivi "Bagatti Valsecchi" e "Aldo Moro e Martiri di via Fani". Si tratta infatti di realtà che, nelle scorse settimane, hanno già avuto modo di proporre incontri riservati agli studenti della classe prima della scuola secondaria di primo grado.

Oggi, a conclusione del percorso effettuato, un incontro dedicato soprattutto ai genitori sul tema: "Opportunità e rischi di Internet per ragazzi e bambini".

Il problema, infatti, spesso è rappresentato dal fatto che i ragazzi e i bambini, i cosiddetti "nativi digitali", in fatto di computer e di informatica siano più competenti dei loro genitori. Per loro Internet è un ambiente che si frequenta in modo naturale. Non si può dire altrettanto per molti papà e molte mamme che, se non costretti dal lavoro, non sempre hanno fatto un corso di alfabetizzazione informatica. E, a maggior ragione, non conoscono il mondo di Internet. Oltretutto per rispondere alle attuali esigenze di crescita dei figli devono arricchirsi di nuove modalità e strategie educative.