Quartiere S. Aquilino: scuola finita, strage di multe per la pulizia delle strade

VAREDO - Mercoledì mattina non sono stati pochi i cittadini che hanno trovato una multa della Polizia locale sul parabrezza dell'auto: finita la scuola è passata la Polizia locale con gli operatori dello spazzamento meccanizzato per fare pulizia.

L'amministrazione comunale è stata di parola: aveva detto che sarebbe riuscita a mettere mano al discorso della pulizia delle strade nel quartiere Sant'Aquilino con la chiusura dell'anno scolastico. Così è stato: ma ha preso alla sprovvista tutti i residenti che hanno lasciato l'auto in sosta e che, al mattino di mercoledì, hanno trovato una multa sul parabrezza.

L'amministrazione comunale aveva introdotto lo spazzamento meccanizzato per la pulizia delle strade nel mese di novembre. Dopo un inevitabile periodo di rodaggio, con piccoli aggiustamenti e verifiche, i cittadini erano stati avvisati all'inizio del 2015: non lasciate l'auto in sosta nel giorno di pulizia della strada, altrimenti inizieranno a fioccare le multe della Polizia locale.

Tutto andava tutto sommato per il meglio. A parte il quartiere Sant'Aquilino che in più di un'occasione era stato saltato per le auto lasciate parcheggiate sulla pubblica via. A fronte della lamentela di qualche residente, l'amministrazione comunale aveva replicato che la Polizia locale, negli orari di pulizia, è impegnata con l'entrate degli alunni a scuola e che il personale ridotto non consentiva di intervenire sui due fronti.

L'assessore aveva promesso che, con la conclusione dell'anno scolastico, ci sarebbe stata più attenzione e più controlli anche nel quartiere Sant'Aquilino. Detto, fatto: mercoledì gli agenti hanno provveduto ad accompagnare l'operatore con la macchina spazzatrice, sanzionando tutti i residenti che pensavano di poter lasciare ancora la vettura in strada senza correre alcun rischio. Martedì sera, dopo la prima multa da 41 euro, sarà opportuno ricordarsi che adesso anche il quartiere la mattina successiva è percorso dagli operatori e che la Polizia, per consentire l'attività, è in giro ocon il blocchetto in mano.