Una webradio in tour tra le biblioteche: parte il progetto "Go!" a sostegno dei giovani

VAREDO - Parte questa mattina dalla nostra città il tour della webradio tra le biblioteche di alcuni Comuni brianzoli. Lo scopo è quello di lanciare il progetto "Go! Opportunità per giovani" che inizierà nel mese di febbraio ed è finanziato e sostenuto dalla Regione Lombardia.

In occasione dell’avvio del progetto GO! – Giovani Opportunità, che vede collaborare i principali soggetti che sul territorio dell’ambito di Desio si rivolgono ai giovani, una redazione webradio va in tour nelle biblioteche di Desio, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate, Nova Milanese, Varedo.
 
Scopo del tour, promuovere le attività del progetto GO!, che dal mese di febbraio si rivolgeranno ai giovani del territorio, ed invitare tutti al C-DAY di Parco delle Culture, giornata interamente dedicata alle politiche giovanili, in programma sabato 16 gennaio a Desio presso la Villa Tittoni Traversi.
 
In campo sei Comuni per sei poli tematici dedicati ai giovani: videomaking e comunicazione, arti performative, webradio, innovazione tecnologica e imprenditorialità, lavoro e sostenibilità. Azioni che prevedono il coinvolgimento dei giovani in qualità di formatori, tutor o fruitori. Una serie di minibandi, call o selezioni vanno a definire i team di lavoro per il quale è previsto un accompagnamento formativo ed un riconoscimento economico. Il progetto, del valore complessivo di 171 mila euro, cofinanziato dai partner, è sostenuto dal contributo di Regione Lombardia.

Costituiscono la rete progettuale sei amministrazioni comunali, l’Ufficio di Ambito di Desio; Afol Monza e Brianza, Consorzio Desio Brianza, il CPIA di Monza, CGIL; le cooperative Consorzio Comunità Brianza, Aeris, Spazio Giovani, Il Torpedone, Diapason, La Grande Casa, Il Cubo; le associazioni Il Baule Verde,  Il teatro dei Gordi, Spazio Vita e gruppi informali di giovani.
 
Gli appuntamenti con la redazione webradio e il progetto GO!
- sabato 9 gennaio dalle 10.30 alle 12 presso i locali della biblioteca civica di Varedo;
- sabato 9 gennaio dalle 15 alle 16 presso i locali della biblioteca civica di Bovisio Masciago;
- sabato 9 gennaio dalle 16 alle 17 presso i locali della biblioteca civica di Nova Milanese;
- sabato 9 gennaio dalle 17.30 alle 18.30 presso i locali della biblioteca civica di Cesano Maderno;
- sabato 16 gennaio dalle 14 alle 18.30 presso i locali della Villa Tittoni Traversi in Desio (in occasione del C-DAY)