Amministratrici pubbliche a confronto nel 70° anniversario del voto femminile

VILLASANTA - Questa mattina alle 9.30, al teatro Astrolabio, si ritrovano tutte le amministratrici dei Comuni della provincia. L'occasione è offerta da un convegno promosso da Anci e dalla Provincia con la collaborazione dei comuni di Monza, Villasanta, Muggiò, Caponago e Lissone

E' l'anno in cui la Repubblica Italiana spegne 70 candeline. Ma è anche quello in cui si celebre la storica introduzione del voto femminile. Per questo motivo oggi, sabato 25, le amministratrici comunali di Monza e Brianza si ritrovano al teatro Astrolabio di Villasanta per discuterne in un convegno.

L'appuntamento è per le 9.30 sul tema: "1946 - 2016: 70 anni di voto e partecipazione delle donne". Promotori dell’evento sono Anci e la Provincia di Monza e Brianza, con la collaborazione dei comuni di Monza, Villasanta, Muggiò, Caponago e Lissone.

“Grazie al coinvolgimento e all’impegno del comitato promotore, composto da amministratrici comunali, abbiamo potuto organizzare quest’importante evento in occasione dei 70 anni di voto alle donne - afferma Donatella Mara Paciello, Presidente del Consiglio Comunale di Monza -. La nostra ambizione è che questo sia solo il primo di una serie di incontri che permettano di coinvolgere tutte le donne degli enti locali, trasversalmente agli schieramenti politici di appartenenza”.

Durante la mattinata si effettuerà una panoramica storica, ripercorrendo le fasi che hanno portato al riconoscimento del voto alle donne, grazie ai documenti provenienti dall’Archivio storico di Monza. Attraverso ulteriori interventi si fornirà poi una fotografia della situazione attuale delle donne negli enti comunali, grazie anche alla partecipazione in video della parlamentare europea Alessia Mosca, che racconterà delle iniziative relative alla parità di genere a livello europeo, e di Elena Centemero, Deputata e Presidente Equality and Non Discrimination del Consiglio D’Europa.