Al TeatrOreno in scena la storia dell'anziana che ha detto no alla 'Ndrangheta

VIMERCATE - Questa sera alle 21, al TeatrOreno, va in scena "Zia Severina è in piedi". Una storia vera, quella di una donna anziana che, nella sua semplicità e nella sua ostinazione, è stata capace di ribellarsi alla 'Ndrangheta nel quartiere di Niguarda a Milano diventando un esempio per tante famiglie.

Sul palco è tutto finzione: ma "Zia Severina è in piedi", lo spettacolo che va in scena questa sera alle 21 al TeatrOreno, nell'ambito della rassegna di prosa, è una storia vera.

Nel quartiere Niguarda di Milano se la ricordano in tanti zia Severina, barricata fino all’ultimo nella sua casa popolare di quaranta metri quadrati in balia di una cosca che voleva portagliela via. E’ una storia di resistenza e di dignità, di lotta silenziosa alla mafia, compiuta con l’unico mezzo di cui è in possesso un’anziana donna: l’ostinazione.

In scena una giornata come tante per zia Severina: un ragazzo, soprannominato Mongolfiera, giovane recluta della ‘ndrangheta, si nasconde nella sua casa per intimidirla ed indurla ad andare via. Nella sua situazione ci sono tante altre famiglie nel quartiere e in tanti hanno già capitolato.

Zia Severina al posto della violenza sceglie di rapportarsi al suo carnefice, come una nonna, una madre, cercando di instaurare con lui una relazione fondata sul dialogo e la comprensione. La sua caparbietà e la sua costanza hanno dato l’esempio nel quartiere: dopo di lei tante altre donne e famiglie hanno iniziato a lottare.

Lo spettacolo, che ha ottenuto diversi riconoscimenti, è stato prodotto in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Milano. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro (8 euro per under 25, over 65 e gruppi di almeno 8 persone).