Con Amico Gatto alla scoperta degli animali, dei diritti e dei doveri

VIMERCATE - Una serata in biblioteca per affrontare tante tematiche utili che riguardano il mondo degli animali e il modo di affrontare molte situazioni in cui non sappiamo come agire. Stasera alle 21 l'appuntamento organizzato da Amico Gatto

Si parla tanto di diritti di animali, ma non si rinuncerà a parlare anche dei doveri. Soprattutto di quelli dei cittadini che, spesso, di fronte agli animali non sanno qual è l'atteggiamento più corretto. Un incontro interessante quello in programma oggi, mercoledì 15 marzo con inizio alle 21, nell'auditorium della biblioteca di Vimercate (piazza Unità d'Italia), organizzato dalla onlus "Amico Gatto".

Una serata, insomma, su tutto quello che bisogna sapere e non si è mai osato chiedere, perché la conoscenza vinca sull'indifferenza. Emergenza animali feriti o vaganti, che fare? Acquisto o adozione, entrambi consapevoli. Traffico illecito e staffette, cosa aspettarsi. Gli obblighi di legge: animali e umani buoni cittadini. Abbandonare è un reato, sempre. Maltrattamenti sotto gli occhi di tutti: incuria e indifferenza. Randagismo, sterilizzazioni e tutela delle colonie feline. A chi rivolgersi per informazioni o aiuto in caso di problemi. 

Questi alcuni dei temi su cui l'associazione senza scopo di lucro “Amico Gatto Onlus” (operante sul territorio di Vimercate e comuni limitrofi da più di 20 anni, con all'attivo migliaia di sterilizzazioni e centinaia di adozioni sul territorio) ha deciso di aprire un confronto con la rete cittadina locale per stimolare la sensibilizzazione su argomenti che toccano una famiglia su due in italia e sui quali, spesso, non c'è chiarezza, pur essendo a pieno titolo parte del quotidiano vivere urbano. 

I relatori che interverranno sono davvero qualificati. Si tratta infatti di Diego Perego, responsabile dei veterinari di ATS Monza e Brianza, e dei suoi collaboratori Carlo Ferrari e Fabio Ravanelli. Con loro anche i veterinari Mauro Gianni e Paolo Magni, da anni collaboratori fattivi con l'associazione Amico Gatto, oltre a Vittorio De Biasi, Comandante della Polizia lLocale di Vimercate. Con loro si cercherà di sviscerare tematiche e domande più comune di pubblica utilità sulle tematiche principi dell'incontro. 

A questo incontro ne faranno seguito altri più mirati: il 12 aprile sul tema "Il gatto in famiglia", il 19 maggio su "Il cane in famiglia", il 23 giugno e il 14 luglio su "Animali esotici e non convenzionali".

Amico Gatto è una onlus animalista che protegge e tutela gli animali del territorio di Vimercate e dei comuni limitrofi.  L'associazione sostiene le gattare, i volontari grazie alla cui preziosissima collaborazione riesce a tenere sotto controllo oltre 70 colonie feline nella zona e soprattutto tutti coloro che hanno a cuore una corretta e rispettosa convivenza tra uomo e animale, ovvero tra esseri viventi a due, a quattro zampe, compagni di viaggio uguali per importanza sul pianeta Terra che ci ospita. 

Amico Gatto Onlus da anni (2005) concorre alla gestione dell'Ufficio per i Diritti Animali del comune di Vimercate di Concorezzo. E' una associazione che non riceve contributi pubblici di nessun tipo, vive ed opera a favore degli animali solo grazie alle quote associative, alle donazioni e alla disponibilità personale dei volontari.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui