Ecuosacco: per il momento vince la confusione

VIMERCATE - Primi giorni con la novità di Ecuosacco, ovvero le nuove modalità di conferimento dei rifiuti domestici, ed è subito confusione con sacchi abbandonati per le strade del territorio. Non ci sono dubbi sul fatto che la scelta nel tempo riuscirà a produrre risultati, ma di certo il primo impatto si è caratterizzato per il caos.

"Disastro... immagino sarà da tutte le parti così...". Una foto vale più di mille parole. Ed è quella pubblicata da un utente nella mattinata di sabato sul gruppo Facebook "Sei di Vimercate se...". Sacchi della spazzatura depositati in strada ma, naturalmente, non ritirati perché non conformi ai nuovi standard della raccolta, ovvero all'Ecuosacco recentemente introdotto. Sono gli effetti dei primi giorni. La gente, naturalmente, poi si abituerà e i risultati presto si vedranno. Al momento, però, l'impatto è tremendo.

La foto, specifica chi l'ha postata sul social network, è via Montirone. Subito ha suscitato la reazione dei concittadini. "L'inciviltà delle persone.... senza parole", ribatte una utente. Un altro invoca tolleranza, ma solo durante la prima settimana di applicazione del nuovo sistema, ma una concittadina gli fa presente che il sabato precedente c'era già stata la prima raccolta e a Ruginello è un disastro.

Un po' di confusione in effetti c'è. Una cittadina, senza alcuna pretesa di aver ragione, evidenzia che nella sua via pare abbiano ritirato anche i vecchi sacchi, tolleranza che del resto a lei era stata annunciata. Tesi confermata da un'altra ragazza che però ha qualcosa da ridire: "Sono uscita anche io stamattina e ho visto molti sacchi con l'adesivo attaccato. Meno male che la prima settimana era tollerata. Mi congratulo con il Comune! Poi se in alcune vie è stato ritirato il vecchio sacco, non vedo perché da altre parti no".

In mezzo a tante perplessità, una certezza che non può che risultare condivisibile: "Certo che dopo tutto l'indottrinamento - fa presente un cittadino - soprattutto degli anni passati, vedere ancora sacchetti non trasparenti e perfino quello dell'Esselunga... Possibile che non si capisca che la raccolta differenziata è uno dei punti fondamentali per l'ambiente?".