"La parola ai giurati": a Oreno va in scena il teatro a chilometro zero

VIMERCATE - Si apre stasera al TeatrOreno la rassegna "Teatro a km zero", per valorizzare chi fa spettacolo sul territorio. In scena, per il primo appuntamento, la Compagnia Filodrammatica Orenese con "La parola ai giurati"

Due sere di spettacolo con la Compagnia Filodrammatica Orenese. Oggi (sabato 28) e domani alle 21, al TeatrOreno, va in scena "La parola ai giurati", primo appuntamento della rassegna "Teatro a km zero" per valorizzare le compagnie del territorio.

In tutto tre appuntamenti (i prossimi saranno a fine marzo e a fine aprile) per tutti i gusti. La prima serata per gli amanti del thriller: durante una torrida estate degli anni Cinquanta in una metropoli statunitense, i dodici componenti di una giuria sono chiamati a decidere le sorti di un giovanissimo ragazzo accusato di aver brutalmente ucciso il padre. Il caso appare chiarissimo, le prove schiaccianti e il verdetto scontato: tutti sembrano d’accordo con la piena colpevolezza dell’imputato e con la conseguente condanna alla sedia elettrica. Tutti, tranne uno.

Una sola persona si oppone alla soluzione apparentemente ovvia: e per la legge americana, la condanna alla pena capitale può essere espressa solo all’unanimità e al di là di ogni “ragionevole dubbio”. Tocca a quest’unico dissidente, perciò, guidare gli altri giurati a porsi le “domande giuste”, scardinando con la propria dialettica le più solide certezze alla base del voto di colpevolezza e facendo sorgere in loro il fatidico “dubbio”.

Nelle concitate discussioni che accompagnano il dilagare dell’incertezza e del dissenso affiorano le vicende personali, i diversi caratteri e gli atteggiamenti finora sopiti delle dodici persone rinchiuse insieme nella stanza, portando in luce comportamenti mutevoli e contraddittori, fondati su false certezze e pregiudizi che paiono ancora più radicati in un momento così importante come quello in cui si ha nelle mani la vita altrui.


Ed è proprio la lunga e tortuosa via che questa variegata compagine umana, specchio sempre attuale di ogni società, intraprende verso il verdetto finale a tenere il pubblico col fiato sospeso fino all’ultima battuta.

Lo spettacolo inizia alle 21. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro.



Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui