Presidio alla Bames-Sem: in ottobre 200 persone a casa senza stipendio

VIMERCATE - Domani mattina, a partire dalle 10, un presidio davanti ai cancelli di via Kennedy della Bames - Sem. Vedrà presenti i dipendenti insieme alla rappresentanza della Fim Cisl e della Fiom Cgil. Sullo sfondo la vicenda di 200 persone che, tra ottobre e dicembre, rischiano di rimanere a casa.

Un presidio davanti ai cancelli di via Kennedy contro la disoccupazione. E' quello che attueranno domani, giovedì 19 maggio a partire dalle 10, i dipendenti della Bames e Sem. Con loro i delegati sindacali di Fim Cisl e Fiom Cgil.

"Riteniamo che la vicenda della ex IBM, ex Celestica, ex Bames ex SEM oltre ad avere una ferita aperta - affermano i sindacati - non sia per niente conclusa. Per molti ex dipendenti, si prospetta la disoccupazione senz’altro nessun reddito tra la fine di ottobre e di dicembre di quest'anno, si stima oltre duecento persone. La loro è una storia conosciuta, erano i dipendenti della multinazionale IBM di Vimercate, nel 2000 sono stati scorporati e ceduti alla canadese Celestica e nel 2006 lo stabilimento è stato acquisito da Bartolini Progetti". 

Da quel momento è iniziata la loro drammatica vicenda lavorativa: "Dopo diversi piani industriali volutamente disattesi - dichiarano alla Fim Cisl - e dopo parecchi anni di Cassa Integrazione, si è conclusa nell’autunno del  2013 con il fallimento delle due aziende ed il licenziamento dei circa 480 lavoratori rimasti. Il tema del riutilizzo dell'area è uno degli aspetti che vogliamo ancora una volta evidenziare e lo facciamo rivolgendoci a tutto il
mondo della Politica istituzionale (Locale, Provinciale, Regionale e Nazionale), per questo motivo chiediamo di essere presenti all'iniziativa che si terrà davanti ai cancelli di via Kennedy".