Una tonnellata di zinco rubato e due opere d'arte in casa: romeni arrestati

VIMERCATE - Si sono spinti a Grezzago i Carabinieri della Compagnia di Vimercate: e al termine del controllo in una cascina hanno arrestato due romeni che stavano rimuovendo il marchio di fabbrica da una tonnellata di barre di zinco rubate nel pavese. In casa due opere d'arte: indagini in corso per verificarne l'autenticità e la provenienza.

Una tonnellata di barre di zinco rubate più due opere d'arte: è quanto hanno trovato i Carabinieri della Compagnia di Vimercate che, in seguito a indagini, si sono spinti fino a una cascina di Grezzago. Due romeni sono finiti in manette, altri nove denunciati a piede libero perché trovati in possesso di materiale rubato.

In manette, con l'accusa di riciclaggio in concorso, sono finiti un uomo di 38 anni e uno di 42, sorpresi dai militari mentre erano intenti a rimuovere il marchio di produzione dalle barre trafugate in un'azienda del pavese che, dopo il furto, è ancora impegnata a fare l'inventario del materiale per avere la certezza sulla quantità del materiale sparito.

I militari hanno notato nell'abitazione dei due romeni anche due dipinti del milanese Giovan Francesco Gonzaga: sono stati affidati al Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Monza perché possano stabilire se sono autentici e capire da dove possono provenire.

Durante l'operazione, inoltre, i Carabinieri hanno controllato l'appartamento confinante, occupato da nove romeni: custodiva materiale vario (trapani, compressori, smerigliatori), anche eventualmente utile per lo scasso, per un valore complessivo di 15 mila euro. Anche in questo caso indagini in corso per stabilire la provenienza della merce sottoposta a sequestro. I nove romeni sono stati denunciati.