Vimercate: due donne e tre uomini per la poltrona lasciata libera da Brambilla

VIMERCATE - Cinque persone candidate per diventare sindaco della città per i prossimi cinque anni. Alle loro spalle il supporto di nove liste per un totale di 136 persone. E' questa la situazione che si presenta all'elettore, chiamato ad andare alle urne domenica per scegliere il successore di Paolo Brambilla

Due donne e tre uomini in corsa per la poltrona di sindaco. Saranno loro a contendersi il compito di amministrare la città di Vimercate per i prossimi cinque anni dopo il ritiro del sindaco uscente Paolo Brambilla che ha concluso il suo secondo mandato. Per sostituirlo il centrosinistra ha deciso di puntare su una donna: è Mariasole Mascia, 35 anni, attuale assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, uscita vincitrice con ampio margine dalle primarie. Sarà sostenuta da una coalizione di quattro liste: "Comunità solidale" (con capolista Giancarlo Malacrida, assessore al Bilancio e ai Trasporti), Partito Democratico (che schiera Guido Fumagalli, assessore ai Lavori pubblici, Davide Nicolussi, assessore alle Politiche sociali, e Giorgio Brambilla, presidente del Consiglio comunale), "Mariasole Mascia Sindaco" e "Sinistra per Vimercate" (con capolista il vicesindaco Corrado Boccoli).

La candidata del centrosinistra dovrà vedersela con Alessandro Cagliani, 39 anni, consigliere comunale uscente di minoranza, di certo uno dei più agguerriti in questi anni, candidato sindaco della lista "Noi per Vimercate - Cagliani sindaco). Nella sua lista i consiglieri uscenti della Lega Nord, Cinzia Nebel (capolista), Elio Giuseppe Brambati, Claudio Andreoni.

Il simbolo della Lega Nord, però, lo troviamo insieme a quello di Forza Italia: sostengono l'altra donna che partecipa alla battaglia elettorale, ovvero Cristina Biella di 44 anni, determinata nel tentativo di consegnare la città al centrodestra.

Nella competizione anche Francesco Sartini, 47 anni, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle dopo essere già stato consigliere di minoranza, sempre nel gruppo pentastellato, in questi cinque anni. E poi Roberto Re, 71 anni, candidato sindaco della lista Civicavimercate.

In totale, dunque, 5 candidati sindaci per un totale di 9 liste e 136 persone che ambiscono a un posto in Consiglio comunale (80 uomini e 56 donne). Il candidato più giovane è Filippo Peduzzi (Forza Italia), 18 anni compiuti in aprile. E' comunque in buona compagnia, considerando che fino a settembre sono ancora diciottenni anche Jasmin Pioltelli (Forza Italia) e Irene Rovelli (Comunità Solidale). Hanno invece già compiuto i 19 anni Luca Vanzetti (Comunità Solidale) e Francesco Scotti (Mariasole Mascia Sindaco).

Al contrario ad avere più anni sulla carta d'identità sono Giovanna Consonni (Lega Nord) che ne conta 80, Anselmo Roberto Cavenaghi (anche lui Lega Nord) che ne ha 76 ed è coscritto di Sergio Stanzani (Civicavimercate) e Mariangela Acerbi (Forza Italia).