Il Beaujolais novello è arrivato!

BRUGHERIO - Torna il clima allegro e conviviale della Festa del Déblocage. Giovedì 19 novembre alle 18, in piazza Roma all’angolo con via Tre Re.

Al grido di «Le Beaujolais Nouveau est arrivé!» (Il Beaujolais novello è arrivato!), ogni anno il terzo giovedì di novembre in oltre 200 paesi nel mondo si brinda all'apertura delle prime bottiglie del novello  francese "eroe nazionale" in patria.
Un rigido regolamento, che risale al 1951, ne vieta la commercializzazione prima di quella data: il déblocage - vale a dire l'apertura delle prime bottiglie di Beaujolais Nouveau - diventa perciò un momento atteso in cui è finalmente possibile gustare il primo novello dell'anno.
Oltre 60 milioni sono le bottiglie che vengono consumate nel giro di qualche mese: un numero eccezionale che testimonia come il "Nouveau" sia diventato un vero fenomeno di costume salutato con grande festa collettiva all'insegna dell'ormai famoso slogan "Le Beaujolais Nouveau Est Arrivé".

E Brugherio, puntualmente da undici anni a questa parte, non manca all'appuntamento con la Festa del Déblocage.
Con l'obiettivo di promuovere e sostenere le attività economiche al dettaglio, i commercianti in collaborazione con il Distretto del Commercio e con il patrocinio comunale organizzano la festa con il  Beaujolais nouveau, che si svolgerà giovedì 19 novembre, alle ore 18, in piazza Roma, all'angolo con via Tre Re.
Rinomato per la giovinezza ed il suo gusto fruttato, il "Beaujolais"  va gustato con formaggi o salumi vari, quindi al pubblico saranno offerti
assaggi gratuiti del novello da gustare insieme a focaccia, pizza e formaggio forniti da alcune realtà commerciali brugheresi.


Contenuti sponsorizzati

La Lombardia a tavola: qualità, entusiasmo e innovazione.

La Nostra Trattoria (Via per Seregno 49) è la nuova tappa di Fabio..

La Nostra Trattoria offre per le Feste piatti e presepe d’autore

Ultimi giorni per godersi le Feste di Natale gustandosi il buon cibo de..

La Trattoria che ti fa sentire a casa

La Nostra Trattoria, a Desio, dà l’idea di essere innanzitutto “nuova”. Un cantiere..

Volete conoscere il locale rivelazione 2016 del BarGiornale? Passate da Seregno

Lo Shaker Club Cafè di Seregno è entrato nella ventina di locali selezionati..

Shaker Club Seregno, si parte!

Si è inaugurato lo Shaker Club Cafè, un american bar di classe nel..