In Villa Reale la presentazione dei giochi ideati dai bambini

MONZA - L'idea è quella di rendere il bambino non solo protagonista dei giochi ma anche creatore di essi, attraverso la descrizione delle loro idee, desideri che poi sono diventate realizzazioni di noti designer.

Chi meglio di un bambino potrebbe ideare i giochi di un parchetto? Chi meglio di un fanciullo potrebbe testare il divertimento o anche la noia di un giocattolo?

E per evitare disastri i grandi hanno deciso di affidare ai piccoli la progettazione dei divertimenti.

Oggi alle 17.30 in Villa Reale (nell’auditorium del Museo del Design) verrà presentato il progetto “I giochi nella storia: i bambini progettano i giochi all’aperto”.

Un progretto promosso in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza con il patrocinio della Camera di Commercio di Monza e Brianza e che ha coinvolto i bambini dell’Istituto comprensivo cittadino Salvo D’Acquisto. I bambini hanno fornito agli addetti ai lavori le indicazioni sui giochi che avrebbero voluto trovare nei parchetti. Quelli più divertenti, quelli più veloci, quelli sui quali divertirsi da soli oppure in compagnia di vecchi e nuovi amichetti. Insomma, i piccoli sono stati la mente e i grandi le braccia. O meglio le mani, trasformandoli prima in progetti sulla carta e poi realizzandoli per installarli nelle aree verdi dedicate ai bambini.

Le idee dei bimbi sono perciò state sviluppate in progetti di design da Aldo Cibic, Marco Ferreri, King & Miranda, Paolo Lomazzi. Alberto Meda, Donata Paruccini, Tullio Zini e ZPS Partners. I prototipi, invece, verranno sviluppati e prodotti da Tlf Srl, Modo Arredo Srl e Serralunga Srl.
Alla presentazione interverranno Marina Rosa (promotrice e ideatrice del progetto), Rodrigo Rodriquez (coordinatore del progetto), Susanna Mantovani  (professore ordinario e pedagogia generale e sociale), Michele Zini (design direction) e Daria Manenti (atelierista).

L’ingresso è libero.