Econdominio: come riqualificare gli immobili e creare lavoro

LIMBIATE - Domani in Villa Mella l'appuntamento "Econdominio per le imprese": un'opportunità che l'amministrazione comunale vuole offrire alla città per riqualificare gli immobili e creare nuovi posti di lavoro

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è dichiarato: mettere in campo una serie di iniziative per implementare l'offerta di lavoro sul territorio comunale. E intende farlo attraverso alcune opportunità che sta mettendo in campo: dal progetto “Limbiate Amianto Free”, che vuole coinvolgere imprese locali nel protocollo d’intesa per liberare la città dall’amianto, ai voucher di lavoro, al nuovo appalto della manutenzione del verde (che conterrà importanti clausole “sociali”), al progetto ECOndominio, fino ad un ruolo attivo negli accordi di competitività, utili a portare nuove imprese a Limbiate.

“Per la città di Limbiate – commenta il sindaco Raffaele De Luca – sarà l’occasione per veder riattivate le condizioni per la creazione di nuovi posti di lavoro. Inutile dire che si tratta di un tema che ci sta molto a cuore, viste le innumerevoli e indiscutibili difficoltà degli ultimi anni”.

Sarà proprio l’evento “ECOndominio per le imprese” di domani, mercoledì 27, in Villa Mella, ad aprire questo macro-intervento.

“E dallo scorso mese di settembre – spiega l'assessore all'Ambiente Sandro Archetti - che stiamo lavorando, in collaborazione con la società ECOndominio e con le diverse associazioni imprenditoriali limbiatesi, rispetto al tema della promozione della riqualificazione energetica dei condomini. Un'operazione partita da Limbiate e che ha ottenuto risultati sopra le attese, con l’adesione di tantissimi condomini brianzoli, anche del nostro territorio”.

E' chiaro che gli investimenti sulla riqualificazione daranno un po' di respiro agli operatori del settore e offriranno quindi un’opportunità di reclutamento per le imprese limbiatesi aderenti alla CNA Milano e Monza Brianza.