Aprile è tempo di libri

Dal 19 al 23 aprile, presso gli stand di Fiera Milano Rho, si terrà la Fiera Nazionale dell'editoria, un evento a cui parteciperanno 523 espositori e che prevede presentazioni, spettacoli, letture e riflessioni sul mondo del libro oggi

Tra meno di una settimana sarà inaugurata la prima edizione di Tempo di Libri, la nuova Fiera Nazionale dell'Editoria promossa da La Fabbrica del Libro. La manifestazione si svolgerà a Fiera Milano Rho dal 19 al 23 aprile 2017. Alla kermesse culturale parteciperanno 524 espositori e circa 2000 autori ospiti, protagonisti di centinaia di appuntamenti che si svolgeranno nelle 17 sale adibite agli incontri, mentre per gli eventi più attesi sarà allestito un auditorium da 1000 posti. 

Si tratta senza ombra di dubbio di un appuntamento importante la cui organizzazione ha avuto anche degli strascichi polemici, e infatti la nuova Fiera Nazionale dell’Editoria è entrata quasi subito in diretta concorrenza con il Salone Internazionale del Libro di Torino che si svolgerà nel mese di maggio. 

Gli incontri, le tavole rotonde, i reading, gli spettacoli, le lectio, le interviste e i ritratti che riflettono i volti dell'editoria italiana, saranno gli avvenimenti su cui si è puntato. 

Ovviamente non mancheranno i grandi ospiti internazionali: da Irvine Welsh a Mohsin Hamid; da RJ Palacio a Edna O'Brien, ma l'elenco è davvero lungo e comprende, oltre al poeta siriano Adonis, Brit Bennett, Claire Cameron, Javier Cercas, Tom Drury, Ildefonso Falcones, David Grossman, Ayelet Gundar- Goshen, Lesley Lokko, Liza Marklund, Jamie McGuire, Natasha Pulley, Jessica Schiefauer, Abraham Yehoshua, lo storico della psichiatria Sonu Shamdasani, la sociologa Orna Donath. 
Ci sarà anche tanta Italia: con Roberto Saviano e i sei premi Strega come Maurizio Maggiani, Margaret Mazzantini, Melania Mazzucco, Edoardo Nesi, Francesco Piccolo e Walter Siti. Saranno ospiti autori di diversi generi letterari, come Carlo Lucarelli, e il re del romanzo storico Valerio Massimo Manfredi.  Presenti anche i protagonisti dell'ultima stagione in libreria come Paolo Cognetti e Giuseppe Culicchia. Dal vivace mondo di Internet ci saranno le giovanissime: Cristina Schiperi, Sofia Viscardi, Sabrynex. 

Nell’elenco degli autori italiani attesi anche: Gianrico Carofiglio, Teresa Ciabatti, Mauro Corona, Mauro Covacich, Sandrone Dazieri, Mario Desiati, Antonio Pascale, Simona Vinci e molti altri. 

Un'altra prerogativa della Fiera che emerge dal programma disponibile su www.tempodilibri.it sono i tributi. Saranno numerosi, tutti costruiti in modo da rispettare lo schema dell'alfabeto. Alla lettera J, per esempio, brillerà il mito intramontabile di Jane Austen, che – a 150 anni dalla morte – sarà al centro di quattro ritratti d'autrice, firmati da narratrici d'eccezione come Sophie Kinsella, Clara Sanchez, Simonetta Agnello Hornby e Sveva Casati Modignani. Concita De Gregorio omaggerà l'artista francese Dora Maar, Melania Mazzucco la fotografa svizzera Annemarie Schwarzenbach, Marco Belpoliti lo scrittore Primo Levi, mentre Filippo Timi festeggerà il settantesimo compleanno di Stephen King con un reading mozzafiato basato sulle pagine del romanzo Shining. 

Altre lettere dell'alfabeto saranno interamente consacrate al ricordo di Totò (la T) e dell'architetto Zara Hadid (la Z). Inoltre un ciclo di appuntamenti speciali racconterà l'exploit di quegli autori diventati famosi dopo la morte: si chiamerà Presenti/Assenti e raccoglierà approfondimenti sul fenomeno editoriale dell'anno Kent Haruf, su Mario Benedetti, su Lucia Berlin, sull'illustratore per ragazzi Richard Scarry. 

Un filone di appuntamenti molto ricco sarà quello riservato alla divulgazione scientifica. A Tempo di Libri si potrà incontrare e ascoltare la testimonianza della biologa e senatrice a vita Elena Cattaneo, del fisico e direttore dell'Istituto Italiano di Tecnologia Roberto Cingolani, si parlerà delle ricerche d'avanguardia nella lotta contro i tumori con Patrizia Paterlini-Bréchot, delle nuove frontiere della genomica con la giornalista Anna Meldolesi, di vaccini con Roberto Burioni e di neurobiologia vegetale con Stefano Mancuso. Ma ogni lettera, ogni incontro, ogni ospite apriranno nuove direzioni e accenderanno stimolanti suggestioni: dal futuro dell'architettura con Gianni Biondillo alla meraviglia dell'arte con Philippe Daverio; dalla riflessione sulla politica con il Presidente della Camera Laura Boldrini, l'ex-Presidente del Consiglio Enrico Letta e l'ex-sindaco di Milano Giuliano Pisapia ai focus su grandi avvenimenti storici e sportivi accomunati dal numero 100 (il centesimo anniversario dalla Rivoluzione Russa e della centesima edizione del Giro D'Italia). 

Tempo di Libri sarà una Fiera che racconterà il nostro tempo, il presente: della letteratura, dell'editoria e della società. Per questo sarà anche una Fiera con tanti giornalisti: a cominciare dai quattro direttori dei principali quotidiani italiani protagonisti di una importante tavola rotonda sulla centralità delle pagine e dei dorsi culturali per i quotidiani: Mario Calabresi, Luciano Fontana, Maurizio Molinari e Guido Gentili, proseguendo con Lirio Abbate, Francesca Borri, Toni Capuozzo, Tommaso Cerno, Marta Cervino, Ferruccio de Bortoli, Emiliano Fittipaldi, Alan Friedman, Peter Gomez, Gabriella Grasso, Domenico Quirico, Michele Serra, Beppe Severgnini, Luca Sofri, Alessandra Tedesco, Maria Elena Viola, Diego “Zoro” Bianchi. 

Insomma, tanta carne al fuoco.


Pianeta libri è una rubrica curata dall’agenzia letteraria Il Carteggio

Via Vincenzo Monti, 25 Milano
340 2857887 




Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui