Gelsia: un concorso rivolto alle scuole sull'educazione ambientale

SEREGNO - Gelsia Ambiente si rivolge ancora una volta al mondo della scuola. Attraverso un concorso mira a coinvolgere e a sensibilizzare i più piccoli sul tema del rispetto dell'ambiente. La domanda di adesione è da presentare entro i prossimi giorni. Premiazioni a maggio 2016.

Si chiuderanno nei prossimi giorni le iscrizioni alle proposte di educazione ambientale che, anche quest’anno, Gelsia Ambiente rivolge alle scuole primarie dei Comuni serviti, aventi a tema la gestione sostenibile dei rifiuti e la raccolta differenziata. L’obiettivo è sensibilizzare alla cultura ambientale, per rendere la popolazione sempre più partecipe alla corretta gestione del territorio, partendo proprio dai più piccini.

Per gli alunni di classe terza sarà proposto un intervento di due ore in cui si approfondiranno, con giochi didattici e attività esperienziali, le modalità di raccolta differenziata del Comune di appartenenza, con un focus sulle frazioni merceologiche. “Polimeri intelligenti” e “Uffa la muffa” sono i due coinvolgenti laboratori che verranno realizzati per scoprire le caratteristiche della plastica e la compostabilità dei rifiuti organici.

Per le classi quarte, invece, è previsto il concorso a premi “Io Non Mi Rifiuto” suddiviso in quattro sezioni. Gli alunni potranno partecipare riversando in elaborati la propria fantasia, creando un lavoro realizzato esclusivamente con materiale di riciclo (sezione ri-creo) o una striscia di fumetti sul tema dei rifiuti (sezione ri-comics) o un disegno per abbellire i cestini della città (sezione ri-butto) o un disegno per decorare una delle spazzatrici di Gelsia Ambiente (sezione ri-pulisco).

Gli elaborati saranno valutati da una giuria e, nel mese di maggio 2016, tutti gli alunni partecipanti saranno coinvolti nel momento della premiazione finale, accompagnata da uno spettacolo educativo, in una mattinata di grande festa e divertimento all’insegna dell’ambiente.

Per iscriversi e ricevere informazioni è semplice: basta mandare una mail all’indirizzo dedicato educazioneambientale@gelsia.it oppure chiamare il numero di telefono 0362/482912.