Ambiente a tutta birra: con il contributo di Carlsberg nasce un bosco urbano

DESIO - Domani, sabato 21, dalle 9.30 alle 16.30 tutti in mezzo al verde per la piantumazione di mille alberi nell'ambito del progetto "Bosco di Lorenzo". Un'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale con il contributo di Legambiente e Carlsberg per dare vita a un nuovo bosco urbano.

Dopo i mille alberi messi a dimora dai dipendenti della Timberland, eccone altrettanti grazie alla Carlsberg: sul territorio nasce un nuovo bosco urbano. Due le costanti: la volontà dell'amministrazione comunale di preservare e incrementare le aree verdi all'interno dei confini cittadidi e la preziosissima collaborazione di Legambiente.

Lo spunto, stavolta, è offerto dalla Festa dell'albero, iniziativa promossa dal Comune in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi: domani, sabato 21, dalle 9.30 alle 16.30 nell'area compresa fra via Oslavia e via Ambrosoli tutta la cittadinanza è invitata alla giornata di piantumazione per il progetto "Bosco di Lorenzo". Per i più piccoli dalle 14.30 alle 15.30 un momento di animazione e per finire una piccola merenda offerta.

Un grazie, naturalmente, a Carlsberg Italia, la nota azienda produttrice di birra che all'Expo, presente con lo stand "Birrificio Angelo Poretti", ha lanciato l'idea dell'Orologio degli Alberi: ovvero, attraverso una sorta di "equazione ambientale", trasformare in alberi la birra spillata. Tre fusti, grazie all'anidride carbonica risparmiata grazie alla nuova tecnologia, corrispondevano a un albero da donare. Di questi 700 sono stati donati alla città di Desio.