Palazzo Borromeo, la magia del tempo

Il viaggio nelle meraviglie della Brianza prosegue, con l’obiettivo di Fabrizio Delmati che fruga le meraviglie barocche di Palazzo Borromeo a Cesano Maderno.

Il tempo fa il suo mestiere, che è quello di prendere le cose degli uomini e renderle molto meno assolute di quanto essi credano.

In pratica, il tempo si prende gioco dell’uomo, e visto il groviglio presuntuoso che siamo, fa anche bene.

Solo una cosa il tempo salva di noi, la bellezza.

Succede così a Palazzo Borromeo, Cesano Maderno.

Magione da caccia, casa di delizie, figlia di una umanità barocca  crudele che riteneva la bellezza, valore e espiazione.

Il tempo a Cesano si è sovrapposto ai volti antichi degli affreschi. Sorrisi che dicono: cosa diventi matto a fare...  tutto passa veloce, come sono passati i nostri anni.

E' stato così. Quegli uomini, come ogni altro uomo, sono diventati passato.

Il tempo, però, su quello che loro hanno saputo realizzare, le geometrie armoniche, le mura candide, l'angolo di giardino incantato, ha steso il sapore dell'eternità.

Ecco, come noi, possiamo misurarci con l'eterno, stando all' ombra della parola bellezza e di altre come genio, progresso, cultura, pace.

Parole che trovi dentro le stanze e i viali di un Palazzo antico, a Cesano Maderno. Soffi meravigliosi che meritano di essere ogni volta scoperti.

E riscoperti.