Barlassina: Andrea e la famiglia Galli alla scoperta della Apple e degli Stati Uniti

L’estate 2014 rimarrà indimenticabile per la famiglia Galli che ha compiuto un viaggio straordinario negli Stati Uniti. Il desiderio di visitare la California, Cupertino in particolare, che da tempo animava Andrea, grande cultore del computer, ha avuto infatti la fortuna di incontrarsi con l’Associazione Make-A-Wish Onlus che si propone come missione quella di realizzare i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi problematiche di salute permettendo loro di vivere esperienze emotiva...

L’estate 2014 rimarrà indimenticabile per la famiglia Galli che ha compiuto un viaggio straordinario negli Stati Uniti. Il desiderio di visitare la California, Cupertino in particolare, che da tempo animava Andrea, grande cultore del computer, ha avuto infatti la fortuna di incontrarsi con l’Associazione Make-A-Wish Onlus che si propone come missione quella di realizzare i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi problematiche di salute permettendo loro di vivere esperienze emotivamente forti, in grado di sviluppare nuova energia e gioia di vivere. "Siamo partiti da Malpensa il 6 agosto - raccontano i protagonisti di questa avventura - e dopo uno scalo a New York siamo giunti a San Francisco dove abbiamo potuto visitare il porto turistico Pier 39, il Golden Gate e l’isola di Alcatraz. Abbiamo potuto ammirare paesaggi affascinanti. Abbiamo visto anche la Lombard Street, la strada più tortuosa del mondo dove sono state girate le scene di molti film famosi".

L'emozione più grande, naturalmente, il giorno cui si sono recati a Cupertino per visitare la Apple. "Accolti con estrema simpatia e gentilezza, abbiamo visitato immensi laboratori dove lavoravano centinaia e centinaia di ingegneri provenienti da tutte le parti del mondo, anche dall’Italia. Siamo stati guidati anche all’interno della Apple University dove un professore ha tenuto per noi un’interessantissima lezione interattiva. Andrea era proprio al settimo cielo perché finalmente aveva potuto entrare di persona nel tempio della tecnologia per eccellenza, tante volte immaginato come qualcosa di grandioso, ma mai così emozionante come si è rivelato nella realtà". Il viaggio, naturalmente, non si è concluso qui: non sono mancante visite indimenticabili quali l'acquario con lo 'shark tunnel' che ha fatto vivere alla famiglia l'esperienza di una 'immersione' nell'acqua, con oltre le vetrate una gran moltitudine di pesci. Poi l'Exploratorium con i suoi curiosissimi esperimenti scientifici e anche quella al simpatico Bubba Gump Shrimps con i suoi squisiti gamberetti. "E' stata un'esperienza veramente unica sia per le significative realtà paesaggistiche e culturali conosciute sia per la magnifica gentilezza e disponibilità delle persone incontrate lungo tutto il viaggio, dal personale di volo ai più alti responsabili della Apple. Ora che il nostro viaggio si è concluso e siamo ritornati alla normalità della vita quotidiana ci resta nel cuore una gratitudine sincera verso l’associazione Make-A-Wish che, grazie all’impegno di tanti volontari e benefattori, ha permesso ad Andrea di superare la dimensione del viaggio virtuale per fare un’esperienza intensa di viaggio reale, insegnando anche a noi genitori che non bisogna lasciarsi spaventare dalle barriere e dagli ostacoli presenti sul cammino perché, insieme, è sempre possibile superarli. Ci auguriamo che molte altre persone possano avere la fortuna di vivere un’esperienza tanto intensa e significativa".