Cesano M., Excelsior: un cineforum da antologia fino ad aprile

Ventuno pellicole in proiezione fino al 23 aprile, diverse per trama e per genere, ma con un unico filo conduttore: fare cultura sul territorio in un modo molto semplice e poco impegnativo quale può essere la visione di un film. E' con questo spirito che il Circolo Culturale don Bosco in vita tutti all'appuntamento del martedì al cineteatro Excelsior. Film divisi per cicli che sono, come oramai consuetudine, presentati e discussi in sala e a volte preceduti dalla proiezione di cortometraggi d...

Ventuno pellicole in proiezione fino al 23 aprile, diverse per trama e per genere, ma con un unico filo conduttore: fare cultura sul territorio in un modo molto semplice e poco impegnativo quale può essere la visione di un film. E' con questo spirito che il Circolo Culturale don Bosco in vita tutti all'appuntamento del martedì al cineteatro Excelsior. Film divisi per cicli che sono, come oramai consuetudine, presentati e discussi in sala e a volte preceduti dalla proiezione di cortometraggi d’autore. I film inseriti nella rassegna sono scelti tra i più importanti Festival del Cinema nazionali e internazionali e, oltre al commento, sono distribuite al pubblico delle schede con le recensioni della pellicola proposta e una scheda bibliografica con dei consigli di letture sulla tematica proposta sullo schermo. Per assistere alle proiezioni è possibile acquistare un abbonamento all’intera rassegna, un abbonamento che comprende 10 film a scelta (al prezzo complessivo di 30 euro) oppure il biglietto per il singolo spettacolo (4,50 euro con ridotti a 3,50 euro). Le proiezioni sono in programma alla 21. Dopo "The artist" che ha inaugurato la stagione settimana scorsa, il prossimo appuntamento è per domani 6 novembre. In sala la pellicola "Monsieur Lazhar".

In una scuola elementare di Montreal un’insegnante muore tragicamente. Avendo letto la notizia sul giornale, Bachir Lazhar, un immigrato algerino di 55 anni, si presenta nella scuola per offrirsi come supplente. Immediatamente assunto per sostituire la maestra scomparsa, si ritrova in una scuola in crisi mentre è costretto ad affrontare un dramma personale. Poco a poco Bachir impara a conoscere il suo gruppo di bambini scossi ma attenti. Mentre la classe inizia il processo di guarigione, nessuno nella scuola è a conoscenza del passato doloroso di Bachir; nessuno sospetta che è a rischio espulsione dal paese in qualsiasi momento…