Cesano M.: la Giunta si affida a Equitalia, Romanò protesta

L'amministrazione rinnova la convenzione con Equitalia: per la riscossione coattiva dei crediti relativi alla Tarsu (Tassa per i rifiuti solidi urbani). Un incarico che era scaduto alla fine dello scorso anno e che è stato ora prorogato fino al 31 dicembre 2012 poiché la Giunta ha riscontrato "effettivi miglioramenti nelle modalità e nei tempi di riscossione". La scelta, tuttavia, non è piaciuta all'ex sindaco Marina Romanò, ora consigliere comunale di opposizione, che in qualità di capogrupp...

L'amministrazione rinnova la convenzione con Equitalia: per la riscossione coattiva dei crediti relativi alla Tarsu (Tassa per i rifiuti solidi urbani). Un incarico che era scaduto alla fine dello scorso anno e che è stato ora prorogato fino al 31 dicembre 2012 poiché la Giunta ha riscontrato "effettivi miglioramenti nelle modalità e nei tempi di riscossione". La scelta, tuttavia, non è piaciuta all'ex sindaco Marina Romanò, ora consigliere comunale di opposizione, che in qualità di capogruppo della Lega Nord ha diffuso un comunicato stampa per manifestare la sua contrarietà e per esprimere tutte le sue perplessità riguardo all'operato del primo cittadino nelle sue prime settimane di amministrazione. La pubblichiamo integralmente.

La giunta rossa  (composta dalla sinistra estrema),  da riformisti e moderati  cosi’ e’ stata definita dallo stesso sindaco di Cesano Maderno Gigi Ponti,  ha deciso di prorogare con delibera n. 124 del 21.06.2012 la convenzione con l’Agente della Riscossione Equitalia,  proprio in momento estremamente negativo sul fronte economico, e in un momento in cui la maggior parte dei Sindaci,  proprio per tutelare i  propri cittadini cerca di estromettere Equitalia, per gestirsi in proprio la riscossione dei tributi.

Quello delle tasse comunali e’ un settore in cui e’ urgente una modifica radicale perche’ sono troppi i casi di ingiustizia sociale. Piuttosto che instaurare un rapporto piu’ umano con la cittadinanza soprattutto adesso che la gente attraversa momenti economicamente negativi  e che se tarda a pagare un tributo, spesso lo fa per mancanza di disponibilita’ e non per cercare di fare il furbo, il Sindaco Ponti ha scelto la strada piu’ facile, e quindi ha scelto di prorogare ulteriormente una convenzione che e’ scaduta naturalmente in data 30.06.2012.

Il servizio adottato da Equitalia per la riscossione delle tasse, con la sua applicazione di “more e interessi” e’ disumano, ma cosa possiamo aspettarci da un Sindaco e da una Giunta che non ha a cuore gli interessi dei propri cittadini,   e che purtroppo non si e’ ancora reso  conto  (il sindaco Ponti) che se una famiglia e’ sul lastrico (magari indebitata, con Equitalia) si e’ creato un nuovo caso, una nuova poverta’, e che poi la pubblica amministrazione  (in questo caso il nostro comune) deve sobbarcarsi in piu’ i  costi sociali della famiglia in difficolta’.

Cosa possiamo aspettarci dal Sindaco Ponti, che ha deciso di  applicare le tariffe dell’Imu piu’ alte rispetto ai comuni della nostra zona (prima casa 5,3%  - seconda casa 9,7%) dando la colpa alla commissaria dottoressa Sabato?

Cosa possiamo aspettarci dal  Sindaco  Ponti che ha deciso di far cassa  facendo installare postazioni mobili dell’autovelox sulla superstrada Milano-Meda giustificandosi dicendo che la provincia di Milano ha messo postazioni fisse?

Cosa possiamo aspettarci dal Sindaco Ponti che si è detto contrario a erogare multe in questo modo (ovvero installando l’autovelox) e che di fatto in qualita’ di primo cittadino ha autorizzato le postazioni sulla superstrada?

Cosa possiamo aspettarci da un Sindaco che dà sempre la colpa agli altri, che non è mai colpa sua……prima la commissaria, poi la provincia di Milano…poi a chi tocca?

L'abbiamo già definito sindaco Pinocchio, con il passare del tempo proprio non si smentisce. 

Marina Romanò

Capogruppo Lega Nord