Cesano M.: tutta la città coinvolta per la Giornata internazionale della donna

Un velo rosa avvolgerà Cesano in occasione della Giornata Internazionale della Donna di domenica 8 marzo. Una ricorrenza a tutt'oggi densa di significato, come dimostrato dai fattori discriminatori che - a livello professionale, familiare e sociale - seguitano a riguardare alcune donne anche nella nostra società. Un dato di fatto avvalorato dalla considerazione che, nel mondo, circa il 60% di chi soffre la fame cronica, è donna, in quanto spesso soggetto che non ha pari accesso alle riso...

Un velo rosa avvolgerà Cesano in occasione della Giornata Internazionale della Donna di domenica 8 marzo. Una ricorrenza a tutt'oggi densa di significato, come dimostrato dai fattori discriminatori che - a livello professionale, familiare e sociale - seguitano a riguardare alcune donne anche nella nostra società. Un dato di fatto avvalorato dalla considerazione che, nel mondo, circa il 60% di chi soffre la fame cronica, è donna, in quanto spesso soggetto che non ha pari accesso alle risorse, all'istruzione e alla creazione di reddito, oltre ad avere un ruolo minore nei processi decisionali. Proprio per dare maggior significato all'8 marzo, è la stessa "Città di Cesano Maderno" che - in collaborazione con la Biblioteca Civica Vincenzo Pappalettera, l'Associazione Amici della Biblioteca, l'Associazione Amici del Parco e Palazzo Arese Borromeo, il Comitato Se Non Ora Quando? di Cesano, l'Arci Eugenio Curiel di Cesano, la onlus Ala Milano nell'ambito del progetto "Dillo con Parole Sue" e la Società InSport che gestisce l'impianto natatorio comunale di via Po - propone una serie di eventi. Sono almeno una decina le realtà istituzionali, associative e societarie coinvolte nell'organizzazione di tre momenti musicali e altrettanti di lettura oltre al BookCrossing, della mostra, del mercatino e dei due incontri culturali di approfondimento, della visita a Palazzo, della cena a buffet e degli eventi successivi che le faranno da corollario, per concludere col momento sportivo presso l'impianto natatorio di via Po. "La celebrazione della Giornata Internazionale della Donna - afferma il sindaco Gigi Ponti - è diventata un punto fermo nell'agenda annuale degli appuntamenti cittadini per il suo alto valore civile e simbolico. Sono quindi particolarmente soddisfatto dell'impegno profuso a livello trasversale dai vari Assessori e dalle Associazioni coinvolte, che ancora una volta hanno saputo riversare nell'allestimento degli eventi le loro migliori energie per la realizzazione di una manifestazione coinvolgente, interessante e assoluto livello qualitativo". Gli appuntamenti si svolgeranno a palazzo Arese Borromeo, presso la Biblioteca Civica, l'auditorium Paolo e Davide Disarò e l'impianto natatorio di via Po, non solo della giornata dell'8 marzo ma con una serie di iniziative di più ampia portata.

MOSTRA - E' il caso della mostra fotografica "Facce da scatti: dal vintage ai selfie", in sala Centauri di Palazzo Arese Borromeo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 del 28 febbraio, 1, 7 e 8 marzo. Le donne raccontate attraverso il loro percorso di emancipazione. Mostra allestita in collaborazione con "I colori del bianco" Ingresso libero.

AREA LIBRI - Per l'Area Libri, Banchetto BookCrossing sotto il portico davanti a sala Aurora, con stesse date e orari della mostra: per prendere liberamente un libro, leggerlo e lascialo a disposizione di futuri lettori che possano condividerne il piacere.  Sempre per l'Area Libri, Leggere è donna: quando i libri possono cambiare il mondo. Iniziativa allestita in sala dei Pavoni della Biblioteca Civica - dal 7 al 14 marzo, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, il venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, e infine il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 - con proposte di lettura e immagini di donne lettrici nelle opere di famosi artisti.

TERRITORI DI CULTURA - Per la rassegna "Non esiste una strada per la Pace: la Pace è la strada", inauguratasi ad inizio febbraio a Cesano con un convegno sulla Non Violenza e una mostra su Gandhi, sabato 7 marzo alle 16, presso la biblioteca di Lentate sul Seveso (frazione Camnago, via Monte Santo 2) incontro col giornalista e scrittore Riccardo Michelucci, vincitore del premio Tiziano Terzani, su "L'eredità di Antigone. Storie di donne martiri per la libertà". Il clou degli eventi, previsto per domenica 8 marzo, prevede come d'abitudine iniziative di varia natura diversa per soddisfare esigenze differenti.

MERCATINO - Mercatino Hobby-art, dalle 9 alle 19 , in piazza Arese. A cura dell'associazione Il Mercatino, hobbisti, artigiani, agricoltori con prodotti tipici a KM 0 in piazza, con altre associazioni e animazione con trucca bimbi.

VISITE GUIDATE - Visite guidate a Palazzo Arese Borromeo, alle 15.30, 16.00 e 16.30, con ritrovo presso il bookshop di Palazzo Arese Borromeo. Non serve la prenotazione. Per le donne ingresso gratuito.

AREA BIMBI - "W le donne, W le mamme, W le nonne" - Racconti per bambini, alle 15.15 con ritrovo presso il bookshop di Palazzo Arese Borromeo. Racconti di donne, mamme e nonne per bambini dai 6 ai 99 anni, in collaborazione con l'Associazione Amici del Parco e Palazzo Arese Borromeo e l'Associazione Volontari Amici della Biblioteca "V. Pappalettera". Ingresso € 3,00. Prenotazione presso Associazione Amici Palazzo Arese Borromeo, tel. 0362508901, assamicippab@tiscali.it, www.amicipalazzoareseborromeo.it.

INCONTRI - "Educare alla parità di genere e al rispetto - nuove prospettive, strumenti, sfide...", a cura della onlus Ala Milano nell'ambito del progetto "Dillo con Parole Sue", alle 17 in sala Aurora, ad ingresso libero. Dillo con parole sue è un progetto che riunisce i Comuni di Cesano, Lentate, Meda e Seveso in un'azione strutturata di contrasto alla violenza di genere, rivolto a infanzia, adolescenza e mondo degli adulti. Nel contesto della Giornata Internazionale della Donna, propone un'occasione per riflettere insieme su come promuovere pari opportunità e rispetto nella vita quotidiana e nell'educazione dei nostri figli. Interverranno Antonio D'Ercole (coordinatore del progetto "Dillo con Parole Sue" di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne) e Debora Lapusata (psicologa e formatrice interventi di prevenzione specifica)

MUSICA - "Ritratti di signora". Concerto con l'ensemble delle Cameriste Ambrosiane e il mezzosoprano Rachel O'Brien, alle 17.00 presso l'Auditorium Paolo e Davide Disarò dell'Antica Chiesa di Santo Stefano, ad ingresso libero. Un omaggio alle figure femminili nell'arte e nella musica. Iniziativa a cura dell'Associazione Culturale EquiVoci Musicali proposta nell'ambito del programma dei Cantieri Musicali.

MUSICA - "Between the minds", in collaborazione con la onlus Ala Milano nell'ambito del progetto "Dillo con Parole Sue" e con il Comitato Se Non Ora Quando? di Cesano, alle 21.00 in sala Aurora, ad ingresso libero. Un duo musicale piano-voce conduce il pubblico alla visita di un repertorio soul/pop, con omaggio a grandi figure femminili della musica italiana ed internazionale

CENARE PER CELEBRARE - Buffet in rosa. Alle 19, presso le sale predisposte al piano terra del Palazzo, un piacevole quanto ormai tradizionale momento conviviale, in collaborazione con "Il Fornaio" ed "Europarty". Seguirà dalle 21.00, in sala Ritratti, un intrattenimento musicale a cura di BM-Radio.it. Ingresso con prenotazione obbligatoria ai numeri 333.6497022 - 339.7134694. A seguire: Il sapere delle donne, dalle 21 nella Sala Cucina. Un intrattenimento con letture e canti proposti da Arcivocincoro dell'Associazione Arci E. Curiel sezione di Cesano Maderno. Trucco e parrucco, dalle 20.30 in Sala Titani. Acconciatura e trucco per le donne partecipanti. A disposizione anche un corner fotografico anni '50 e '60. Accesso libero.

SPORT & BENESSERE - In collaborazione con la società InSport, per tutta la giornata dell'8 marzo, Cesano festeggerà la donna aprendole gratuitamente l'ingresso al nuoto libero guidato e all'area benessere (sauna, bagno turo, docce emozionali e area relax) presso la piscina del Centro Sportivo di via Po. Gli orari di accesso al nuoto libero guidato e all'area benessere vanno dalle 9.30 alle 19. Per l'area benessere occorre prenotare entro giovedì 5 marzo al n. 0362540278. Le donne potranno inoltre usufruire, solo per domenica 8 marzo, di un massaggio con lo sconto del 50%, sempre prenotandosi entro giovedì 5 marzo al n. 0362540278. "Accanto all'invito ad intervenire alla serata che rivolgo innanzitutto alle donne - dichiara

Sara Mariani, assessore ai Servizi sociali e Pari opportunità - devo ringraziare gli uffici comunali e le Associazioni coinvolte per il lavoro svolto, che come ogni anno ci ha permesso di allestire un valido programma sia culturale che di intrattenimento, com'è giusto che sia, così da offrire momenti di incontro e di confronto su problematiche sempre attuali. Il significato da dare alla Giornata internazionale della Donna è quello di ricordare le conquiste politiche, sociale ed economiche raggiunte, ma soprattutto quelle che ancora lo devono essere. Con un paradosso, vorrei concludere dicendo che mi auguro che questa Giornata possa un giorno essere abolita: perché vorrà dire, allora, che veramente e finalmente ogni discriminazione tra i due sessi potrà dirsi realmente superata".