Dalla teoria alla pratica: è nato il nuovo spin-off della Bicocca che produce finestre fotovolatiche

L'idea si trasforma in azienda. Nasce "Glass to power", lo spin-off dell'Università di Milano Bicocca per produrre finestre fotovoltaiche. La nuova avventura è interamente finanziata da privati e un folto gruppo di soci

Dal laboratorio universitario alla catena di montaggio. L’idea si trasforma in azienda. Si chiama “Glass to Power” il nuovo spin off Bicocca che produrrà finestre fotovoltaiche. Una finestra innovativa nata all’interno del Dipartimento di Scienze dei Materiali dell’ateneo milanese e basato sulla tecnologia dei concentratori solari luminescenti (LSC).

Si tratta di lastre di plastica nelle quali sono incorporate speciali nanoparticelle che catturano e concentrano la luce solare, trasformando così comuni finestre in pannelli solari semitrasparenti in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di un edificio.

Una nuova realtà imprenditoriale con 300 mila euro di capitalizzazione e un mercato europeo (potenziale) di oltre nove miliardi di dollari. La nuova avventura è interamente finanziata da privati e un folto gruppo di soci, tra cui De Nora leader mondiale nell’elettrochimica, la società Karma finanziaria della famiglia Amodeo, la società TEC di Milano specializzata in progetti di efficienza energetica, e diversi soci individuali che hanno creduto sin da subito in questa avventura. Il 20 per cento della nuova società sarà detenuto da un core costituito pariteticamente al 5 per cento dalla stessa Università, dai due inventori Sergio Brovelli e Francesco Meinardi e da Management Innovation. Un ulteriore aumento di capitale è già in agenda entro la fine del 2016.

 Il piano di sviluppo industriale prevede la valorizzazione di una famiglia di brevetti realizzati dal team scientifico di Milano-Bicocca su nuove classi di nano materiali, per arrivare alla produzione di finestre e vetrate in grado di generare potenze fino ad oltre 50 W per metro quadro senza alcun impatto estetico sugli edifici in cui verranno installate.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui