Fabrizio Sala, il brianzolo diventato vicepresidente di Regione Lombardia

Fabrizio Sala, partito dalle Groane, è il nuovo Vicepresidente di Regione Lombardia: il Governatore Roberto Maroni, nella giornata di ieri, lo ha scelto ufficialmente come suo alter ego. Sala continuerà a occuparsi di Expo (e post Expo), Housing sociale e Internazionalizzazione delle imprese.

E' entrato dalla porta di servizio, è arrivato fino all'ultimo piano. Il brianzolo Fabrizio Sala da ieri è Vicepresidente della Regione Lombardia. E pensare che non faceva parte neanche della prima Giunta composta da Roberto Maroni dopo le elezioni, tanto che la Provincia di Monza e Brianza, dopo averlo sostenuto, aveva manifestato il proprio disappunto perché nessun rappresentante del territorio era stato chiamato nel governo regionale.

Gli era stato affidato lo spinoso incarico dell'Expo, appuntamento in cui pochi credevano e su cui, onestamente, c'erano molti punti interrogativi. Poi l'ingresso in Giunta con la delega all'Housing sociale e all'Internazionalizzazione delle imprese. Evidentemente è stato capace di farsi apprezzare, tant'è che Maroni lo ha voluto come suo vice. Di più, salvo andare a elezioni ed essere candidato come Governatore, non può diventare.

"Nell'accettare il prestigioso incarico - afferma Sala - rinnovo la mia stima più sincera alla collega Valentina Aprea che, come me, è stata in corsa per questa carica. Sono certo che insieme a Valentina Aprea, autorevole esponente del mio partito, potremo realizzare con maggior vigore politiche ed azioni per raggiungere gli obiettivi di legislatura nella Giunta Maroni. Ringrazio il presidente Maroni, il presidente Berlusconi, l'onorevole Maria Stella Gelmini e i colleghi consiglieri della fiducia che mi hanno dimostrato".

"Si apre un momento straordinario per la Lombardia - ha aggiunto l'assessore Sala - un momento in cui bisognerà lavorare per prolungare il successo dell'esposizione universale, concretizzando il potenziale di quelle relazioni stabilite a livello internazionali con Governi, regioni e delegazioni economiche da tutto il mondo".

"Mi preme inoltre sottolineare - ha aggiunto - il grande lavoro svolto in questi mesi dalla Direzione Generale Casa e Housing sociale, che, nonostante le criticità che tutti conosciamo, si è impegnata al massimo affinchè Regione Lombardia potesse continuare a investire su un settore, quello della casa, importantissimo in un momento in cui le sofferenze delle famiglie aumentano. Nei prossimi giorni porteremo in Giunta la riforma della legge sulla Casa, una riforma che sarà una riforma della speranza e che punterà a mettere la persona al centro piuttosto che il sistema burocratico".

"Con la nomina odierna - ha concluso Sala - si apre un nuovo capitolo per la Lombardia. Oggi ripartiamo con nuovo slancio e ci mettiamo alle spalle le ingiuste critiche rivolte nei giorni scorsi a una Giunta che invece ha sempre lavorato bene, rispettando le scadenze che si era prefissata. Abbiamo raggiunto risultati enormi: da Expo alla riforma sanitaria fino ad arrivare alla sperimentazione del reddito di autonomia. Come ho già avuto modo di dire, la Giunta Maroni è una Giunta visionaria".