Lentate: Comune pronto per affrontare la neve

L'anno scorso c'erano state un po' di polemiche: dopo aver annunciato di essere pronta ad affrontare la nevicata, l'amministrazione comunale aveva provveduto a chiudere le scuole non riuscendo a far fronte alla situazione. Stavolta, tuttavia, è convinta di poter recitare la sua parte: "In caso di neve - recita un comunicato stampa diffuso ieri mattina - il Comune di Lentate sul Seveso c’è". Incrociando le dita (dicevano la stessa cosa anche lo scorso anno), si fa comunque presente che l'ammin...

L'anno scorso c'erano state un po' di polemiche: dopo aver annunciato di essere pronta ad affrontare la nevicata, l'amministrazione comunale aveva provveduto a chiudere le scuole non riuscendo a far fronte alla situazione. Stavolta, tuttavia, è convinta di poter recitare la sua parte: "In caso di neve - recita un comunicato stampa diffuso ieri mattina - il Comune di Lentate sul Seveso c’è". Incrociando le dita (dicevano la stessa cosa anche lo scorso anno), si fa comunque presente che l'amministrazione comunale ha predisposto il Piano Neve per la stagione invernale 2013/2014, utile a garantire la massima tempestività e disponibilità di mezzi e uomini, per ridurre al minimo disagi e problemi in caso di nevicate e maltempo. "Ma l’efficacia di questo piano - si legge nel comunicato - non dipende solo dal Comune, ma anche - e soprattutto - dalla collaborazione e dal senso di responsabilità di tutti noi Cittadini. Ecco perchè è importante conoscere quali sono i compiti di ciascuno e mettere in pratica semplici, ma preziosi, consigli". Il Piano Antineve è l’insieme di tutte le attività da adottare con la massima rapidità, per garantire la transitabilità delle strade quando si preveda il verificarsi - o l’insorgere - di eventi climatici che comportino la possibilità di formazione di ghiaccio o di permanenza al suolo di uno strato nevoso. In particolare il servizio di prevenzione del Piano prevede la disponibilità di 2 trattori muniti di carrello spargisale (una miscela di sale e graniglia per evitare il formarsi di ghiaccio), che serve per ridurre la formazione di ghiaccio durante le ore notturne, e di 6 trattori muniti di lama sgombraneve, che intervengono sulle strade principali del paese in caso di nevicate.

“Anche quest’anno  - dichiara l’assessore al Territorio Iolanda Negri - siamo riusciti a garantire un Piano Antineve, nonostante le difficoltà che stanno attraversando tutti i Comuni in questo periodo. Il piano di intervento da attuare in caso di nevicate parte prima di tutto dall’informazione sui comportamenti corretti da tenere. Ed è per questo che abbiamo pensato di diramare a tutti un mini-vademecum che possa servire per adottare alcuni accorgimenti in caso di neve”.

L’amministrazione comunale invita comunque tutta la cittadinanza a circolare con gomme antineve o catene (così come anche previsto dall’Ordinanza della Provincia Monza e Brianza in caso di neve su alcuni tratti delle strade Provinciali) e con la massima prudenza, solo se strettamente necessario. Si richiede inoltre la preziosa collaborazione da parte dei cittadini per i quali vige l'obbligo della pulizia dei marciapiedi fronte casa/negozio, così come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana.