Lentate: il Comune alla ricerca dei "nonni vigili"

Impiegare le energie dei nonni del territorio a servizio delle scuole e dei più piccoli. E’ questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale, che è alla ricerca di nuovi “Nonni Vigili”, ovvero soggetti volontari disponibili a svolgere le attività di sorveglianza in prossimità delle scuole primarie del territorio durante l’anno scolastico 2012/2013. Ma non solo. Il Comune sta inoltre cercando volontari per l’apertura e la chiusura dei giardini pubblici, i cui orari saranno definiti dall’ammini...

Impiegare le energie dei nonni del territorio a servizio delle scuole e dei più piccoli. E’ questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale, che è alla ricerca di nuovi “Nonni Vigili”, ovvero soggetti volontari disponibili a svolgere le attività di sorveglianza in prossimità delle scuole primarie del territorio durante l’anno scolastico 2012/2013. Ma non solo. Il Comune sta inoltre cercando volontari per l’apertura e la chiusura dei giardini pubblici, i cui orari saranno definiti dall’amministrazione. Per quanto riguarda i “Nonni Vigili”, in vista dell’apertura delle scuole il prossimo 12 settembre, il Comune intende garantire la presenza di volontari, che, a turno, effettueranno un servizio di “assistenza” al di fuori dei plessi scolastici (scuole elementari) in concomitanza con l’orario di ingresso e di uscita degli alunni, per consentire l’attraversamento della strada in sicurezza dei bambini e dei loro accompagnatori. Orari e frequenza del servizio saranno stabiliti in base al numero dei volontari e alle loro disponibilità. Ciascuno di loro parteciperà a servizi riferiti al plesso scolastico di riferimento per vicinanza territoriale di residenza. Chiunque fosse interessato, anche solamente per avere maggiori informazioni (sia per il servizio di Nonni Vigili, sia per quello di apertura/chiusura dei Parchi pubblici), può contattare direttamente l’Area amministrativa ai seguenti recapiti: tel 0362.515240, fax 0362.557420, @:

v.torretta@comune.lentatesulseveso.mb.it. "Con questo appello – sottolineano gli assessori al Territorio

Iolanda Negri e ai Servizi sociali

Laura Venturini – vorremmo poter garantire il servizio anche per quest'anno scolastico. Per noi la sicurezza nelle scuole è una priorità. A scuola i nonni vigili svolgono sicuramente un ruolo fondamentale, sono persone che decidono di dedicare un po’ del loro tempo per affiancare i più piccoli fuori dalle scuole”. Per i genitori e gli alunni che frequentano le scuole dell'obbligo è una sicurezza in più, che al Comune non costa nulla. “Un modo intelligente – proseguono gli assessori - per contribuire anche a migliorare i servizi operativi della polizia municipale per la viabilità. L’appello è rivolto a tutti coloro (nonni e non) che abbiano voglia di spendere un po’ del proprio tempo in questi servizi davvero utili e preziosi. Fondamentale è infatti il contributo di chi, a titolo volontario, intende collaborare con l’amministrazione in servizi utili alla cittadinanza e non onerosi per le casse del Comune. E l’amministrazione li ringrazia tutti in anticipo”.