Un mese di indagine Istat sul territorio: il Comune cerca un rilevatore

LENTATE SUL SEVESO - Dal 16 maggio al 16 giugno l'Istat (Istituto nazionale di statistica) intende condurre un'indagine su alcune famiglie selezionate del territorio cittadino. L'amministrazione comunale è alla ricerca di un rilevatore a cui affidare l'incarico.

Una piccola opportunità di lavoro, sebbene temporaneo: l'amministrazione comunale è alla ricerca di un rilevatore a cui affidare un'indagine multiscopo dell'Istat sul tema "Indagine Famiglie, soggetti sociali e ciclo di vita". L'Istituto nazionale di statistica ha infatti selezionato Lentate sul Seveso come uno dei campioni da sottoporre ad analisi per il periodo compreso tra il 16 maggio e il 16 giugno.

Scopo della ricerca è rilevare elementi sulla struttura familiare e sulle caratteristiche sociali della famiglia in Italia. Le differenti tematiche che si susseguono nel questionario permettono di approfondire vari punti del vivere quotidiano: il ciclo di vita, i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazione con parenti, amici e vicinato, il sostegno ricevuto dalle famiglie e l'aiuto dato a persone non coabitanti, la cura e l'affidamento dei bambini, la vita di coppia e le prime nozze, la permanenza dei giovani in famiglia e le intenzioni di lasciare la famiglia di origine, le intenzioni riproduttive, la mobilità sociale, l'economia familiare e il lavoro domestico, i servizi assistenziali alla famiglia, il rapporto con il mondo del lavoro e la ricerca del lavoro, i percorsi lavorativi.

In totale si tratta di 28 famiglie da intervistare, per un compenso lordo massimo di 40 euro per ogni famiglia interrogata.

Tutte le persone interessate a effettuare le rilevazioni possono presentare domanda in Comune oppure tramite posta elettronica entro domani, venerdì 22 aprile, secondo le seguenti modalità:
- Ufficio protocollo (aperto oggi dalle 9 alle 12.20 e dalle 17 alle 18.15; domani dalle 9 alle 13.30);
- Inviando la Pec all'indirizzo comune.lentatesulseveso@legalmail.it 

L’Istat spedirà una lettera informativa alle famiglie a firma del Presidente dello stesso Istituto. Avverà tramite posta, almeno una settimana prima dell'inizio della rilevazione.

Ciascun rilevatore sarà munito di un tesserino di riconoscimento col proprio nome e il codice che lo contraddistingue. In caso di assenza di coloro che dovranno essere intervistati, il rilevatore dovrà lasciare presso il domicilio degli individui campione un biglietto per informarli della visita. Biglietti che riporteranno il nome e il cognome del rilevatore, il timbro del Comune e la data.

Le famiglie-campioni saranno estratte con criterio di scelta casuale dalle liste anagrafiche comunali, in modo da ottenere un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente su tutto il territorio nazionale.