Lentate: un accordo sovracomunale per la cultura pensando all'Expo

Un accordo con altri Comuni per condividere la progettazione culturale e creare attrazione in vista di Expo 2015. E' stato siglato dall'amministrazione comunale che, con un comunicato, sintetizza in poche righe gli obiettivi:  consentire lo sviluppo dei servizi culturali, costituire una “rete” tra vari Enti territoriali, realizzare un polo culturale intercomunale, ottimizzare il legame territoriale rappresentato dai parchi e valorizzare il patrimonio architettonico che connota le nostre ...

Un accordo con altri Comuni per condividere la progettazione culturale e creare attrazione in vista di Expo 2015. E' stato siglato dall'amministrazione comunale che, con un comunicato, sintetizza in poche righe gli obiettivi:  consentire lo sviluppo dei servizi culturali, costituire una “rete” tra vari Enti territoriali, realizzare un polo culturale intercomunale, ottimizzare il legame territoriale rappresentato dai parchi e valorizzare il patrimonio architettonico che connota le nostre zone. Il protocollo d'intesa, denominato "Territorio di Cultura", è stato firmato con i Comuni di Meda, Barlassina, Seveso, Cesano Maderno e Cogliate. I firmatari si impegnano ad attuare una programmazione coordinata e condivisa delle attività culturali per il prossimo triennio.

 “Questo protocollo d’intesa – dichiara il sindaco

Rosella Rivolta – si innesta in una più ampia progettualità, finalizzata alla realizzazione di un vasto contenitore di eventi culturali quali possono essere rassegne teatrali, musicali e di promozione delle bellezze architettoniche, al fine di dare alle singole realtà locali una visibilità extraterritoriale, consentendo inoltre di ampliare e di coordinare le offerte già presenti nei diversi Comuni. Le parole chiave di questo protocollo d'intesa sono condivisione, cooperazione e collaborazione. La condivisione di un territorio così ricco di tradizione, di bellezze e di progetti culturali di grande rilievo non possono continuare ad essere percepiti come singole realtà”.

“Sono molto soddisfatta del percorso che andremo a intraprendere nel corso dei prossimi mesi – aggiunge l’assessore alla Cultura Carmen Salvioni - Quest’azione coordinata offrirà la possibilità per i cittadini residenti nei sei Comuni di muoversi da un Comune all’altro, ampliando la possibilità di conoscenza di realtà territoriali vicine e sviluppando così un’ottica di cittadinanza attiva sovracomunale”.Salvioni: “I Comuni firmatari del protocollo d’intesa lavoreranno insieme per presentare progetti e ottenere finanziamenti ad esempio da Regione Lombardia, Fondazioni Bancarie, sponsor privati ed altri Enti pubblici”.