Limbiate, Pd: "Il ministro Lupi ci dia garanzie sulla metrotranvia"

Il 19 luglio sembra davvero lontano. La risposta data nell'aula in risposta all'interrogazione della parlamentare
Eleonora Cimbro di Bollate sembra ora rimessa in discussione. Lo rivela la stessa Cimbro che con i colleghi del Partito Democratico
Ezio Casati,
Giuseppe Civati e
Matteo Mauri, nonché con il segretario provinciale Pd Milano
Roberto Corneli, e il Segretario Pd Monza-Brianza
Gigi Ponti...

Il 19 luglio sembra davvero lontano. La risposta data nell'aula in risposta all'interrogazione della parlamentare

Eleonora Cimbro di Bollate sembra ora rimessa in discussione. Lo rivela la stessa Cimbro che con i colleghi del Partito Democratico Ezio Casati,

Giuseppe Civati e

Matteo Mauri, nonché con il segretario provinciale Pd Milano Roberto Corneli, e il Segretario Pd Monza-Brianza

Gigi Ponti ha firmato una nota diffusa ieri dall'agenzia parlamentare "AgenParl".

Ritornano con insistenza notizie relative alla distrazione di fondi che potrebbe compromettere definitivamente la realizzazione della metrotranvia Milano-Limbiate. E questo dopo che un'interpellanza urgente al Ministero delle Infrastrutture (depositata in data 4 luglio e discussa in aula il 19 luglio) da parte di numerosi Parlamentari del Pd aveva sollecitato la risposta rassicurante del sottosegretario Girlanda rispetto alla conferma degli impegni presi a livello nazionale.

Ci chiediamo in base a quali criteri sia stata presa questa decisione e soprattutto chi abbia preso questa decisione. Di certo non i Comuni interessati all'opera che hanno già sottoscritto in data 03/08/2012 un accordo che impegna economicamente e proceduralmente la Regione Lombardia, la Provincia di Monza-Brianza, la Provincia di Milano, i comuni di Limbiate, Senago, Paderno Dugnano, Varedo, Cormano e il comune di Milano. Deprecabile, inoltre, il tentativo di "infilare" nel Decreto Fare un emendamento per spostare i fondi impegnati per realizzare la metrotranvia su Expo, tentativo probabilmente non riuscito ma che potrebbe ritornare sotto altre vesti al Senato o attraverso qualche decreto ministeriale. Qual è, nel merito, la posizione della Provincia di Milano, del Ministro Lupi e del Commissario Unico di Expo? Ci piacerebbe che da subito ci fosse un'assunzione di responsabilità, anche perché riteniamo che sia un atteggiamento schizofrenico rispondere ad un'interpellanza urgente in modo positivo due settimane fa e poi smentire nei fatti le decisioni prese.

Il Partito Democratico, a tutti i livelli, ribadisce la priorità che deve avere la realizzazione della metrotranvia e contesta pesantemente la ratio di decisioni prese dall'alto senza un'interlocuzione con i territori e con i rappresentanti eletti dai cittadini nelle Istituzioni. Se Expo deve essere un'opportunità per tutti, la tutela del territorio e i progetti infrastrutturali maturati nel corso del tempo attraverso un dialogo proficuo tra cittadini e Istituzioni devono avere la priorità su tutto il resto.

A questo punto chiediamo al Ministro Lupi se la risposta data dal Sottosegretario Girlanda alla Camera sia priva di valore o se, come auspichiamo, resta fermo l'impegno per la realizzazione della metrotranvia nei tempi previsti.