Due aule completamente ristrutturate grazie alla Festa della Birra

MISINTO - Nei giorni scorsi sono state ufficialmente inaugurate due aule della scuola primaria. Utilizzata già dai primi giorni del nuovo anno scolastico, sono state ristrutturate grazie all'intervento di Gam E20, l'associazione che ogni anno organizza la Misinto Bierfest

Sono utilizzate da settembre ma sono state inaugurate ufficialmente nei giorni scorsi le due aule della scuola primaria di Misinto allestite e ristrutturate con parte del ricavato dell’ultima edizione della Bierfest, circa 15 mila euro. Le due aule sono utilizzate rispettivamente per i laboratori dei bambini diversamente abili della scuola e per le lezioni degli alunni del primo anno.

“Come ogni anno - afferma Fabio Mondini presidente di GAM E20, organizzatore della Misinto Bierfest – abbiamo voluto devolvere parte del ricavato della Bierfest alla comunità di Misinto come ringraziamento per il sostegno e l’impegno che anno dopo anno dimostrano nei confronti di questa manifestazione ormai tradizionale per il nostro territorio. In accordo con il Comune, l’attenzione si è focalizzata anche questa volta sulle necessità della scuola primaria”.

“Ormai da diversi anni – afferma il sindaco Giorgio Dubini - gli enti pubblici locali non dispongono di grandi possibilità economiche e per questo motivo anche gli interventi più importanti per la cittadinanza purtroppo hanno subito dei contenimenti. Il sostegno economico per iniziative e interventi pubblici che la Misinto Bierfest anno dopo anno ci garantisce appare dunque prezioso perché concede una boccata d’ossigeno in più in un momento così difficile per i piccoli Comuni. Un grazie quindi agli organizzatori e ai tanti volontari che rendono possibile questa bella festa che è ormai parte integrante della tradizione del nostro territorio”.

Nel corso delle 21 edizioni della Bierfest GAM E20 ha infatti donato oltre 300 mila euro per iniziative a sostegno della comunità di Misinto. Le iniziative sostenute dagli organizzatori, su indicazione del Comune, sono state per la maggior parte dei casi, legate a progetti per la scuola primaria come il rinnovo dell’aula d’informatica e di due nuove aule, l’installazione dell’impianto wireless nell’istituto scolastico, la sistemazione dell’area giochi e la piantumazione di nuovi alberi sempre nel giardino della scuola e l’acquisto delle lavagne multimediali LIM. Nel 2015 invece parte dei ricavati della Bierfest sono stati utilizzati per l'acquisto di monitor di ultima generazione per tre ambulanze della Croce Rossa delle Alte Groane, in grado di monitorare i parametri vitali (pressione e saturimetria) dei pazienti durante il trasporto in ospedale.

“Archiviata con successo l’edizione 2016 della Misinto Bierfest con 55mila presenze e 30 mila litri di birra spillati - conclude Fabio Mondini – la nostra attenzione è già puntata sull’edizione 2017 che avrà come ogni anno alcune novità e per la quale siamo già al lavoro grazie ai tanti volontari che dedicano parte del loro tempo alla nostra manifestazione”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui