Articolo Uno - Mdp getta le basi in Brianza: apre la sede a Muggiò e organizza una tavola rotonda

MUGGIO' - Oggi alle 18.30 un momento importante nella vita politica, non solo cittadina ma anche brianzola: Articolo Uno - Mdp inaugura la sua sede in via Baruso. Sarà presente Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, che in serata parteciperà alla tavola rotonda in Comune a Desio

Prima l'inaugurazione della sede a Muggiò, poi una tavola rotonda in municipio a Desio. E' una giornata importante, forse anche storica, quella di oggi per Articolo Uno - Movimento Democratico e Progressista in terra brianzola. Due iniziative significative, entrambe con un personaggio davvero d'eccezione: sarà presente Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, cofondatore del nuovo movimento politico.

Il primo appuntamento, quello di Muggiò, è in programma alle 1830 al parco Casati, lato via Baruso per inaugurare la sede. Segno della volontà di Articolo Uno - Mdp di essere una forza presente e radicata sul territorio, capace di ascoltare le esigenze delle diverse parti sociali nel tentativo di tradurle in atti concreti.

Non è un caso se all'inaugurazione saranno presenti i lavoratori della Panem e della Star, che trovano in Articolo Uno - Mdp un interlocutore più sensibile alle loro problematiche.

Con l'apertura della sede parte anche ufficialmente l'attività di tesseramento. Tra i primi iscritti al nuovo soggetto politico ritroviamo esponenti della sinistra muggiorese e persone già impegnate in passato nelle istituzioni locali con importanti incarichi: Gianpaolo Agostinelli, ex segretario PCI nel decennio 1970-80; Giorgio Galletti, ex segretario del PCI negli anni 1982-1991; Franco Penati, ex segretario PDS negli anni 1991-1995; Anna Rita Santannera, ex segretaria PDS/DS negli anni 1997-2001; Stefano Rijoff, ex sindaco negli anni 1992-1999; ma anche nuovi giovani militanti di importanti organizzazioni sindacali impegnati nella provincia monzese e milanese come Matteo Casiraghi.

“Riteniamo ci sia un grande valore simbolico nel confermare questa sede come la casa della sinistra muggiorese”, hanno dichiarato i promotori del movimento che promettono, per i prossimi mesi, nuove iniziative politiche.

In serata, a partire dalle 21, è poi prevista la tavola rotonda sul tema "Dialogo a Sinistra", organizzata nella sala "Pertini" del palazzo municipale di Desio (ingresso da via Gramsci). Un'occasione per ragionare sul futuro della sinistra nel nostro Paese e sul suo ruolo. Oltre al governatore Rossi interverranno la senatrice brianzola Lucrezia Ricchiuti (esponente di Articolo Uno - Mdp), il consigliere regionale Chiara Cremonesi (di Campo Progressista) e l'onorevole Giovanni Paglia (di Sinistra Italiana).

Anche in questa occasione sarà possibile sottoscrivere la tessera del nuovo soggetto politico. La partecipazione alla serata, naturalmente, è libera per chiunque, senza alcun impegno.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")