Palazzo Pirelli: la mostra sul grattacielo chiude con oltre 13 mila visitatori

Nei sei mesi di apertura al pubblico ha richiamato davvero tantissimi spettatori: la mostra allestita a Palazzo Pirelli, in occasione del 60° del grattacielo più famoso d'Italia, è stata visitata da più di 13 mila persone. Tanti anche gli stranieri affascinati da questa architettura

Tredicimila mila visite, più di 180 giorni di mostra con in prima fila scolaresche e anche tanti turisti stranieri, tra i quali molti giapponesi, tutti ammaliati e sorpresi davanti a un percorso fotografico che racconta la storia di un palazzo nato poco prima degli anni Sessanta e che continua ad essere simbolo del saper fare lombardo, icona del disegn a livello mondiale e oggi emblema della democrazia perché sede del parlamento regionale, l’istituzione che esprime e rappresenta tutte le sensibilità sociali e culturali della Lombardia.

"La mostra realizzata per celebrare i sessant'anni del Pirellone è stata un grande successo e ha dimostrato di essere molto apprezzata non solo dai lombardi, ma anche da tanti turisti che hanno potuto vistare un edificio storico della nostra Milano - ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo,-. Il Pirellone è simbolo di rinascita, ci richiama ai valori della condivisione e della speranza, abbracciandoci tutti idealmente. Come Consiglio regionale stiamo preparando anche per il 2017 un calendario di appuntamenti aperti a tutti i cittadini, perché il Pirellone è la Casa di tutti i lombardi”.

L’esposizione “Le Età del grattacielo”, che il Consiglio regionale ha allestito in collaborazione con “La Triennale” di Milano, inaugurata a maggio proprio nei giorni dei festeggiamenti per il 60° anniversario di Palazzo Pirelli, chiude con un bilancio altamente positivo. La rassegna, inserita nel circuito delle mostre visitabili della 21^ Century Design after design, ha raccontato le quattro fasi principali attraverso le quali è scandita la vita e la storia di Palazzo Pirelli che con i suoi 127,10 metri di altezza, 31 piani, 710 gradini e 30 mila metri cubi di cemento e quasi 4 mila tonnellate di ferro, rappresenta ancora il simbolo di Milano e della Lombardia.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui