Ponti: "Aprire Pedemontana senza pensare alla Milano-Meda è un'operazione scellerata"

Intervenuto ieri mattina a un Forum che si è svolto a Monza, il Presidente della Provincia MB Gigi Ponti ha avvertito gli assessore regionali Alessandro Sorte e Fabrizio Sala che aprire Pedemontana senza riqualificare la Milano-Meda genera il collasso. E ha sottolineato che serve con urgenza un milione di euro.

“Pensare di inaugurare la tratta B1 di Pedemontana senza prima avere messo in sicurezza la Milano-Meda nel tratto brianzolo è un’operazione da non fare: la congestione del traffico generata metterebbe a rischio la sicurezza dei tanti automobilisti che percorrono quotidianamente questa strada”. 

E' emersa tutta, ieri mattina in occasione di un Forum organizzato a Monza, la preoccupazione del Presidente della Provincia MB Gigi Ponti. E l'ha manifestata all'assessore regionale Alessandro Sorte, con delega alle Infrastrutture e Mobilità. Presente all'incontro anche l'assessore regionale brianzolo Fabrizio Sala.

“Sulla Milano-Meda servono lavori urgenti che non sta facendo nessuno – ha affermato Ponti, dopo che è stato ribadito il concetto dell'apertura di Pedemontana l'1 novembre - serve tagliare l’erba subito, serve rifare il manto stradale almeno per 15.000 mq, serve ripristinare le minime condizioni di sicurezza. Ho chiesto più volte a Regione di prendersi in carico questi interventi, sapendo che il contratto siglato obbligava Pedemontana a farlo fin da gennaio 2015: si tratta di impegni contrattuali non onorati”.

“Stiamo parlando di lavori indispensabili per circa un milione di euro – ricorda il Presedente - che certo non possono essere individuati nei finanziamenti regionali cui Sorte ha fatto riferimento: è tempo che ciascuno si assuma le proprie responsabilità, senza deroghe”.

L’allarme del Presidente, già condiviso mesi fa con i sindaci della Brianza, non ha ricevuto ad oggi un’adeguata risposta per ora inascoltato: ieri mattina ha ottenuto dall’assessore Sorte la promessa di un nuovo incontro del Collegio di Vigilanza, ma il tempo passa e la Milano-Meda è ancora una strada senza manutenzione.

2 commenti

umbe :
in compenso e'piena di vigili urbani con sant'autovelox per rimpinguare le casse comunali. Vero De Nicola,ex assessore che ci avevi detto che tutti i proventi delle multe sarebbero stati reinvestiti per la manutenzione? | mercoledì 23 settembre 2015 12:00 Rispondi
giulia :
non faccia l'ipocrita giggino ponti. l'obiettivo non è e non è mai stato collegare orio al serio a malpensa, ma proprio andare a far pagare il pedaggio sulla milano-meda, con il traffico già assicurato. ora giggino fa lo scandalizzato... ma ci faccia il piacere. si vergogni, lui che questo progetto lo ha sempre sostenuto. | giovedì 24 settembre 2015 12:00 Rispondi