Regione: 12,2 milioni per l'efficienza energetica dei Comuni

Un aiuto in arrivo dalla Regione Lombardia per i nostri Comuni: il Pirellone ha infatti deciso di stanziare 12,2 milioni per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici. Anche questo è un modo diminuire l'inquinamento atmosferico

"Oltre 12 milioni di euro per rifinanziare il Fondo regionale Efficienza Energetica dedicato all'efficientamento energetico degli edifici pubblici di proprietà degli Enti locali". Questo, in sintesi, il provvedimento approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, Claudia Maria Terzi, che stanzia 12.250.001,75 euro.

Il provvedimento prevede l'erogazione di una quota di contributo a fondo perduto e di una quota a finanziamento.

"Il precedente Bando FREE, Fondo Regionale per l'Efficienza Energetica (FREE) per la concessione di agevolazioni finalizzate alla ristrutturazione energetica degli edifici pubblici - ricorda l'assessore - prevedeva lo stanziamento di 30,75 milioni di euro per l'efficientamento energetico degli edifici di proprietà dei Comuni lombardi. Grazie a esso siamo riusciti a finanziare integralmente 31 progetti. Un risultato davvero notevole, che ci ha portato a replicare anche per quest'anno il Bando, per dare la possibilità ad altri Comuni di riqualificare il loro patrimonio edilizio".

I soggetti destinatari del provvedimento, Comuni proprietari di edifici ad uso pubblico - precisa l'assessore regionale - verranno individuati tramite apposito bando. Con questo provvedimento consentiremo agli Enti locali una riqualificazione degli edifici pubblici con conseguente riduzione dei consumi energetici e dell'emissione di CO2 - sottolinea l'assessore -. Un contributo importante per riqualificare il patrimonio di proprietà dei Comuni lombardi".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui