Regione e Fondazione Cariplo insieme: 1,6 milioni per sostenere lo sport

La Regione Lombardia e Fondazione Cariplo uniscono le loro forze per favorire la pratica sportiva dei giovani dai 6 ai 19 anni e delle persone disabili dai 6 ai 25 anni. In totale 1,6 milioni di euro (che possono diventare anche due) a favore delle società sportive no profit

"Unione virtuosa delle forze del pubblico e del privato per promuovere e sostenere, con la forza di 1,6 milioni di euro, progetti finalizzati alla diffusione e valorizzazione della pratica sportiva tra i giovani". È questo il commento dell'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, in conferenza stampa, sull'approvazione, da parte della Giunta, dello schema di accordo di collaborazione tra Regione e Fondazione Cariplo.
 
"I positivi risultati del bando congiunto 2015 - rimarca l'assessore Rossi - ci hanno convinti a ripetere l'esperienza. Definendone il contenuto sulla scorta della legge regionale 1 ottobre 2014 numero 26, ovvero 'Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive, dell'impiantistica sportiva e per l'esercizio delle professioni sportive inerenti la montagna'". "Abbiamo quindi deciso - continua - di definire un nuovo bando congiunto di cui abbiamo approvato lo schema e che sarà pronto in 30 giorni". Il bando ha già un titolo: 'Lo sport: un'occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l'inclusione'.
 
"Si tratta di obiettivi che la Regione porta avanti da tempo - ricorda l'assessore -, e che sono condivisi da Fondazione Cariplo, con lo scopo di avvicinare bambini e adolescenti alla pratica sportiva di base contrastando il fenomeno del drop out sportivo dentro un percorso formativo-educativo che promuova stili di vita sani e cultura dello sport". "Tutto questo - aggiunge - promuovendo lo sport come strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psicofisico personale".
 
Destinatari del bando saranno bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e 19 anni e bambini e giovani disabili tra i 6 e 25. I progetti finanziabili dovranno integralmente svolgersi sul territorio lombardo.
 
Il bando verrà cofinanziato in misura paritaria da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo con complessivi 1,6 milioni. Che saranno incrementabili, fino a toccare un plafond complessivo di 2 milioni, ovvero 1 per parte, laddove se ne verifichino le condizioni.
 
I partecipanti dovranno costituire un partenariato minimo di due soggetti non profit, di cui almeno uno sportivo, tra un'associazione o una società iscritta al registro Coni e/o alla sezione parallela Cip, Un Comitato o delegazione regionale di una Federazione, una Disciplina sportiva associata, un Ente di promozione sportiva, il Comitato regionale del Coni o il Cip Lombardia. A ogni soggetto potrà essere concesso un contributo tra 15.000 e 60.000 euro.
 
"Ritengo che questo nuovo bando - conclude l'assessore Rossi - rappresenti la dimostrazione della fondamentale sinergia tra pubblico e privato per promuovere interventi volti a rendere sempre di più lo sport praticabile e via di crescita, di educazione e di sviluppo. Come è negli obiettivi di Regione Lombardia che ha, ora, in Fondazione Cariplo, una compagnia operativa e finanziaria a sostegno dei progetti del territorio".