Regione Lombardia, Parolini: "Un bando da 300 milioni per aiutare le imprese"

Un nuovo intervento, quello più deciso e corposo, per aiutare le imprese. Regione Lombardia il 5 luglio pubblicherà un bando da 300 milioni per investimenti che vanno da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 2,85 milioni

"È l'intervento più importate della legislatura per la crescita delle imprese, una misura straordinaria dal valore di quasi 300 milioni di euro per sostenere investimenti strategici come l'acquisto di macchinari ed immobili o per finanziare interventi strutturali e di riconversione e rilancio delle aree produttive". Così l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, Mauro Parolini, annuncia l'apertura, prevista per il prossimo 5 luglio, della misura 'Al Via, agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali'.

"Il nostro obiettivo - ha aggiunto Parolini - è rilanciare in modo sussidiario il sistema produttivo ed accrescere fiducia e competitività in un momento in cui si intravedono segnali di crescita, che vogliamo consolidare dentro un piano complessivo di sostegno all'impresa. A questa misura si aggiungono infatti quelle che abbiamo messo in campo per le startup, per il sostegno della filiera dell'edilizia hi-tech, della moda e del design o, ad esempio, quelle dedicate al sostegno al credito e all'export per un impegno complessivo di oltre 800 milioni di euro".

"AL VIA, in particolare, ha caratteristiche uniche, perché - ha spiegato l'assessore - non esiste in Italia un intervento simile così significativo in grado di offrire un mix di finanziamenti agevolati, garanzia gratuita a carico di Regione Lombardia e contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti. Gli investimenti finanziari vanno da 50.000 euro a 2,85 milioni e permettono quindi di sostenere sia l'innovazione incrementale delle piccole imprese, che gli investimenti più rilevanti. Inoltre i contributi derivanti da questa misura possono essere cumulati anche con il super ammortamento e l'iper ammortamento previsto a livello nazionale per chi investe nei comparti industriali 4.0".

"Stiamo infatti seguendo da vicino - ha sottolineato Parolini - consultando i rappresentati dei settori produttivi, lo sviluppo del sistema lombardo su Manifattura 4.0, con l'obiettivo di integrare in modo virtuoso i nostri incentivi con gli aspetti di natura fiscale, che sono leva propria dello Stato. Un impegno a tutto campo che fa del 2017 un anno particolarmente favorevole per il rilancio delle nostre imprese, puntando sull'innovazione con una grande attenzione a creare nuovo posto di lavoro".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")